In occasione della XXIV edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo (SLIM), che quest’anno ha come tema “L’italiano e il libro: il mondo fra le righe”, l’IIC di Helsinki e l’Associazione degli insegnanti d’italiano in Finlandia organizzano una conferenza presso la sede dei corsi di lingua dell’Istituto di Cultura, Ullankatu 3 A 2, 00140 Helsinki venerdì 18 ottobre alle ore 17. È possibile seguire la conferenza anche da remoto attraverso Zoom. La discussione si svolge in italiano.
Programma:
– Adriano Stendardo (Reggente – Direttore Istituto Italiano di Cultura di Helsinki) – saluti istituzionali & apertura
– Domenico Pardo (Presidente Associazione degli Insegnanti d’Italiano in Finlandia) – moderatore/introduzione interventi
– Marja Härmänmaa (libera docente di Letteratura Italiana Moderna – Università di Turku) – “D’Annunzio e il libro: un’indagine sulla poetica del Vate”.
– Intermezzo a cura di Laura Senni (Lapin Yliopisto) che farà leggere ai suoi studenti, in diretta da Rovaniemi, alcuni passi de “La Freccia Azzurra” di Gianni Rodari.
– Elina Suolahti (Università di Helsinki, Artemisia Edizioni), Osmo Korhonen (Impromptu Kustannus) e Mattia Retta (Università di Helsinki, Mediterraneus Kustannus) – “L’italiano in traduzione: analisi delle sfide che coinvolgono editori, traduttori e lettori nella traduzione di opere letterarie italiane in finlandese”
I posti sono limitati; prenotazione obbligatoria all’indirizzo eventi.iichelsinki@esteri.it entro giovedì 17 ottobre 2024 ore 17.
Il link di Zoom verrà inviato il giorno stesso della conferenza, ossia venerdì 18.10 solo a coloro che si iscriveranno all’indirizzo eventi.iichelsinki@esteri.it.