Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

XXIV edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

locandina slim2024

In occasione della XXIV edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo (SLIM), che quest’anno ha come tema “L’italiano e il libro: il mondo fra le righe”, l’IIC di Helsinki e l’Associazione degli insegnanti d’italiano in Finlandia organizzano una conferenza presso la sede dei corsi di lingua dell’Istituto di Cultura, Ullankatu 3 A 2, 00140 Helsinki venerdì 18 ottobre alle ore 17. È possibile seguire la conferenza anche da remoto attraverso Zoom. La discussione si svolge in italiano.

Programma:

–  Adriano Stendardo (Reggente – Direttore Istituto Italiano di Cultura di Helsinki) – saluti istituzionali & apertura

–  Domenico Pardo (Presidente Associazione degli Insegnanti d’Italiano in Finlandia) – moderatore/introduzione interventi

–  Marja Härmänmaa (libera docente di Letteratura Italiana Moderna – Università di Turku) – “D’Annunzio e il libro: un’indagine sulla poetica del Vate”.

– Intermezzo a cura di Laura Senni (Lapin Yliopisto) che farà leggere ai suoi studenti, in diretta da Rovaniemi, alcuni passi de “La Freccia Azzurra” di Gianni Rodari.

– Elina Suolahti (Università di Helsinki, Artemisia Edizioni), Osmo Korhonen (Impromptu Kustannus) e Mattia Retta (Università di Helsinki, Mediterraneus Kustannus) – “L’italiano in traduzione: analisi delle sfide che coinvolgono editori, traduttori e lettori nella traduzione di opere letterarie italiane in finlandese”

I posti sono limitati; prenotazione obbligatoria all’indirizzo eventi.iichelsinki@esteri.it entro giovedì 17 ottobre 2024 ore 17.

Il link di Zoom verrà inviato il giorno stesso della conferenza, ossia venerdì 18.10 solo a coloro che si iscriveranno all’indirizzo eventi.iichelsinki@esteri.it. 

  • Organizzato da: IIC Helsinki
  • In collaborazione con: Associazione degli insegnanti di italiano in Finlandia