Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Un secolo di Pier Paolo Pasolini, autore di un cinema personale e ricco di simbolismi

La conferenza vuole ricordare la figura di Pier Paolo Pasolini nel centenario dalla nascita, che cade il 5 marzo. 

Il relatore, Andrea Chimento con l’ausilio di immagini e brevi clip, approfondisce la figura e la filmografia di Pasolini, dando particolare risalto alla figura femminile nel cinema dell’autore.

L’incontro è l’occasione per trattare un autore tra i più celebri e controversi del XX secolo: poeta, scrittore, regista, drammaturgo, giornalista, saggista, linguista, Pasolini ha rivoluzionato l’approccio all’arte (non solo) cinematografica, analizzando profeticamente i cambiamenti della nascente società dei consumi italiana e realizzando un cinema asciutto, libero da vincoli e sovrastrutture.

Giornalista critico cinematografico, Chimento scrive dal 2009 su IlSole24Ore.com, collabora con diverse testate, da Cineforum a La Rivista del Cinematografo, ed è ideatore e direttore responsabile del sito web LongTake.it.

Dottore di ricerca in Culture della Comunicazione, in ambito universitario è professore a contratto di Istituzioni di storia del cinema (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) e di Storie e scenari dell’immagine e dell’audiovisivo al Master MICA (Master in Management dell’Immagine, del Cinema e dell’Audiovisivo, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano).

Ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti e pubblicato opere personali, tra cui 9/11: la 25ª ora del cinema americano (Edizioni Fondazione Ente dello Spettacolo) e Il Divo. La grandezza dell’enigma (Edizioni Falsopiano).

Funge da moderatore Elina Suolahti, ben nota tra gli italofili in Finlandia per la sua attività di traduttrice, insegnante, giornalista e titolare della casa editrice Artemisia. In quest’ultima veste ha pubblicato Pasolini – Ihminen, runous, teatteri (2005), Pasolini – L’uomo, la poesia, il teatro, una collezione di saggi di autori di vari paesi a cura di Lena Talvio.

 

La conferenza si svolge online tramite la piattaforma Zoom martedì 8 marzo alle 17:00 (ora di Helsinki) in italiano.

NB. Le prenotazioni tramite il sito sono chiuse. Potete richiedere il link Zoom scrivendo una e-mail all’indirizzo eventi.iichelsinki@esteri.it

  • Organizzato da: IIC Helsinki
  • In collaborazione con: LongTake.it