Il festival Moving in November porta in Finlandia l’antico ballo chiamato polka chinata. In Save the last dance for me Alessandro Sciarroni ha lavorato assieme ai danzatori Gianmaria Borzillo e Giovanfrancesco Giannini sui passi di un ballo bolognese chiamato polka chinata, una danza di corteggiamento eseguita in origine da soli uomini e risalente ai primi del ‘900: fisicamente impegnativa, quasi acrobatica, prevede che i danzatori, abbracciati l’uno all’altro, girino vorticosamente mentre si piegano sulle ginocchia quasi fino a terra. Il lavoro nasce in collaborazione con Giancarlo Stagni, un maestro di balli Filuzziani che ha ridato vita a questa antica tradizione grazie alla riscoperta e allo studio di alcuni video di documentazione risalenti agli anni ’60.
Ideazione: Alessandro Sciarroni / con Gianmaria Borzillo e Giovanfrancesco Giannini
Danzatori Gianmaria Borzillo e Giovanfrancesco Giannini
Collaborazione artistica: Giancarlo Stagni
Musica: Aurora Bauzà e Pere Jou (Telemann Rec.)
Styling: Ettore Lombardi
Direzione tecnica: Valeria Foti
Tecnico: Cosimo Maggini
Curatrela, promozione, consulenza: Lisa Gilardino
Amministrazione, produzione esecutiva: Chiara Fava
Comunicazione: Pierpaolo Ferlaino
Produzione: corpoceleste_C.C.00#, MARCHETEATRO Teatro di Rilevante Interesse Culturale
Coproduzione: Festival Santarcangelo, B.Motion, Festival Danza Urbana
Foto: Foto Raoul Gilibert
Gianmaria Borzillo nasce a Sorrento nel 1995. Danzatore e performer, si diploma alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano e studia con Ariella Vidach, Biagio Caravano, Enzo Cosimi, Annamaria Ajmone, Cristina Rizzo. Agli studi accompagna esperienze formative con Erna Ómarsdóttir & Valdimar Jóhannsson, Virgilio Sieni, Leonardi Lidi, Dante Antonelli, Collettivo Cinetico e Anagoor. Nel 2018 lavora con la coreografa israeliana Dana Yahalomi e il collettivo Public Moviment.
Attualmente è tra i performer di Augusto e Save the last dance for me, due produzioni di Alessandro Sciarroni e di NANAMINAGURA, ultimo lavoro di Antonio Ianniello. È coreografo e interprete della perfomance Rapture. Under the influence è il suo primo lavoro da regista, vincitore della Menzione Speciale del bando registi under 30 della Biennale di Venezia.
Giovanfrancesco Giannini è coreografo e performer. Nasce a Napoli, classe 90. Attualmente collabora con Francesca Foscarini, Alessandro Sciarroni, Cia Aiep Ariella Vidach (Milano), Cie Eco Emilio Calcagno (Parigi), Fabbrica Europa (Firenze), Cia Körper (Napoli), ZA Danceworks.
Nel 2018 è assistente di Ariella Vidach per il progetto The migrant school of bodies, nel 2019 è assistente di Alessandro Sciarroni per il progetto Biennale college, Biennale danza 2019.
I suoi lavori sono stati presentati nei festival: Nao Performing Festival, FOG Triennale performing festival, Fabbrica Europa, Romaeuropa, CCDC festival Hong Kong, Körperformer, Secret Florence. Il suo lavoro CLOUD/ sharing a new intimacy è tra i vincitori del bando NAOcrea 2019 di Aiep Milano e finalista di DNAppunti coreografici 2019 Romaeuropa. Il progetto Memories in collaborazione con gli artisti Fabio Novembrini e Valentina Zappa è tra i vincitori del bando Crossing The Sea 2019 (Marche Teatro). Nel 2020 Giannini è tra gli artisti italiani selezionati per CRISOL progetto di internazionalizzazione dei processi creativi finanziato nell’ambito del programma Boarding Pass Plus 2019 promosso dal MiBACT.
Ha danzato per numerosi artisti tra i quali: Sang Jijia, Dimitris Papaioannou, Stefano Poda, Luca Veggetti, Mathilde Rosier, Dominique Dupuy, Ismael Ivo, Emanuela Tagliavia, Marco Baliani.
6 novembre 2023, ore 17 e ore 20, Taidehalli (durata 20min)
Biglietti 20,00/10,00 € https://holvi.com/shop/liikkeellamarraskuussa/section/yksittaiset-esitysliput-single-tickets/
Pass per il festival https://holvi.com/shop/liikkeellamarraskuussa/product/45c5a4397e5fa183e765dc3eef5a6563/