La rete degli Istituti Italiani di Cultura nei Paesi Nordici (Copenaghen, Helsinki, Oslo, Stoccolma) insieme all’Ambasciata d’Italia in Svezia è co-promotrice di Equal Cities, conferenza online dedicata all’uguaglianza di genere nella pianificazione urbana contemporanea.
L’evento si rivolge ad architetti, amministratori della città, consulenti strategici, rappresentanti eletti, parti interessate di diversi enti pubblici e, naturalmente, alla società civile.
Equal Cities si tiene online, in diretta streaming sui social degli Istituti Italiani di Cultura (Facebook, Instagram) il 3 marzo 2022 alle 15 (16 ora di Helsinki). Il video del webinar e gli atti del convegno saranno disponibili dal giorno successivo sui siti web degli Istituti Italiani di Cultura.
La parità di genere è un prerequisito per il benessere e la prosperità delle città. È un diritto fondamentale sancito dai trattati internazionali ed europei, nonché dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. L’uguaglianza di genere è anche un catalizzatore per una migliore elaborazione delle politiche e i governi locali hanno un ruolo cruciale da svolgere nel guidare ulteriormente questo cambiamento.
L’equità urbana nelle città può essere un indicatore importante per misurare la complessità delle questioni relative all’uguaglianza di genere in generale e, sulla base del quadro politico dell’UE, rappresenta un fattore importante per monitorare i progressi dell’uguaglianza di genere nell’UE nel tempo.
Quali sono le pratiche in Europa che rafforzano la capacità di fornire una strategia urbana inclusiva? Quali sono le azioni che non solo consentono ma accrescono il contributo delle donne alla società? È possibile misurare l’impatto di genere del Covid19 negli ambienti urbani?
Queste e altre domande saranno discusse da un ampio gruppo di urbanisti e responsabili delle politiche cittadine, moderato da Lennart Ploom, archivista cittadino e direttore degli Archivi della città di Stoccolma – Stadsarkivet. Avendo affrontato la storia della città e la sua rappresentazione contemporanea per più di 26 anni, Lennart Ploom guiderà il panel di esperti di diversi paesi in una discussione su come possiamo fare buon uso delle recenti esperienze di successo, così come di quelle non così positive nella pianificazione urbana inclusiva.
L’evento si svolge in collaborazione con Stockholm Stadsarkivet.
Equal Cities – panel
SWEDEN
Karin Carlsson
PhD History at Stockholm University.
Rebecka Lennartsson
PhD in Ethnology and Head of Research at Stadsmuseum Stockholm.
FINLAND
Liisa Horelli
PhD and Adjunct Professor Research Group in Spatial Planning and Transportation Engineering Department of Built Environment Dear, Aalto University.
NORWAY
Ellen De Vibe
Architect, urban planner and former director of The Planning and Building Services Agency (PBE) in Oslo. Together with Erik Berg (previous employee at the Foreign Ministry of Norway), she published the book A world of Cities, exploring how the UN sustainable development goals could be implemented in operational policy making and urban planning.
DENMARK
Tina Saaby
Citymaker and placemaker. Cityarchitect in Gladsaxe. Communicator of architecture and urban development. Former city architect of Copenhagen 2010 – 2019.
ITALY
Silvia Serreli
Silvia Serreli is Engineer and Urban Planning from University of Cagliari, Director of the degree courses in Urban Planning at Università degli studi di Sassari. Her research is focused on the relationships between climate change, international cooperation and migration processes.
Eleonora Carrano
Architect of Università La Sapienza; D.E.A. in project of architecture at ETSAB-UPC Barcelona. She collaborates with several magazines and writes about architecture. Currently is Director of Architecture & Human Rights ARCH+H.R. Italy.