L’Istituto mette a disposizione borse di studio per coloro che sono interessati ad arricchire e completare l’apprendimento della lingua in Italia.
Condizioni generali
Alcune scuole di lingua italiane mettono a disposizione borse di studio per i propri corsi. L’entità della borsa varia parecchio da facilitazioni parziali a quelle che prevedono accesso gratuito ai corsi. Gli interessati sono pregati di rivolgersi alla Segreteria dell’Istituto (segreteria.iichelsinki(at)esteri.it) per richiedere ulteriori informazioni.
Spese di viaggio e di soggiorno
Le spese di viaggio e soggiorno sono a carico degli assegnatari, che verranno assistiti in loco per trovare alloggio adeguato dalle stesse università, scuole, accademie e centri che offrono la borsa.
Comunicazioni con i centri in Italia
Tutte le comunicazioni e i rapporti si svolgeranno esclusivamente tra lo studente assegnatario della borsa ed il centro che la offre, senza l’intermediazione dell’Istituto.
Come e quando fare domanda
Gli interessati possono fare domanda all’Istituto di Cultura di Helsinki entro e non oltre 60 giorni dalla data di inizio del corso che desiderano frequentare in Italia.
Criteri e tempi di assegnazione
La probabilità di ottenere una borsa è alta. Avranno prorità gli studenti dei corsi dell’Istituto e coloro che non hanno beneficiato di una borsa nell’anno precedente.
Lo studente riceverà, dopo circa 15 giorni, informazioni sull’esito positivo o negativo della sua domanda.
Avvertenze
L’Istituto Italiano di Cultura non si assume alcuna responsabilità in merito alla qualità dei corsi e dei servizi offerti dal centro presso cui gli studenti usufruiranno della borsa loro assegnata.
L’Istituto chiede agli assegnatari della borsa di comunicare i risultati dell’esperienza avuta in Italia, valutando gli aspetti didattici ed organizzativi del centro presso cui hanno usufruito della borsa di studio.