Firenze è un tesoro d’arte e cultura, una città vivace e unica che pullula di storie affascinanti. Le radici della cultura europea e le storie degli uomini dei secoli passati sono ancora presenti ovunque. Nel periodo rinascimentale Firenze ha attirato i migliori talenti dell’epoca in svariati settori: dall’arte, alla scienza, all’architettura, alla politica, e così via. Dentro le mura della citta’ e nelle piazze si diffondevano nuove dottrine, si combinavano matrimoni e si tramavano omicidi.
Anche Salla Leponiemi si è innamorata così tanto di Firenze, a tal punto dal volersi trasferire, realizzando il suo sogno, nonostante le agenzie immobiliari locali le abbiano dato filo da torcere (un po’ come i Medici e le loro cospirazioni). Nel suo libro, l’autrice crea intrecci in maniera molto affascinante, includendo personaggi rinascimentali, drammi urbani e storia italiana contemporanea da una prospettiva finlandese.
Salla Leponiemi
Salla Leponiemi è una cantante lirica e storica dell’arte. In precedenza ha scritto le biografie della cantante Hanna Granfelt e della pittrice Elin Danielson-Gambogi.
Durante la presentazione del libro, l’autrice e storica dell’arte Anna Kortelainen intervista Salla Leponiemi. L’evento ha luogo presso la sede dei corsi di lingua dell’Istituto di Cultura, Ullankatu 3 A 2. La conferenza si svolge in lingua finlandese. I posti sono limitati; prenotazione obbligatoria all’indirizzo eventi.iichelsinki@esteri.it entro il 3 giugno 2024.