Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Sampo 2019 festival del teatro di figura

Il festival del teatro di figura Sampo viene organizzato per la terza volta quest’anno. Sampo porta a Helsinki rinomati artisti da tutto il mondo per performance e spettacoli e per partecipare a workshop e tavole rotonde. Gli artisti degli spettacoli di quest’anno vengono da Finlandia, Regno Unito, Russia, Slovenia, Spagna e Svizzera.

Il programma del festival offre spettacoli memorabili, toccanti e divertenti sia per bambini che per adulti. Uno dei festival più grandi del teatro di figura in Finlandia, presenta artisti da tutto il settore, diversi tipi di teatro di burattini e teatro visuale e varca i confini tra i diversi campi dell’arte. Oltre alle recite, il programma prevede film, workshop, spettacoli all’aperto, discussioni e incontri con gli artisti.

Il festival è organizzato da Puppet Theatre Sampo. Gli spettacoli si tengono a Puppet Theatre Sampo, Teatteri Avoimet Ovet, Annantalo Art Centre for Children and Youth e Teatteri ILMI Ö. Altri eventi si tengono a Päivälehti Museum, Central Library Oodi e Diana Park.

Per parte italiana partecipano a workshop e tavole rotonde Fabrizio Montecchi e Veronica Olmi.

Regista e scenografo, Fabrizio Montecchi è nato a Reggio Emilia nel 1960 e ha compiuto studi d’Arte e di Architettura. Dal 1977 è collaboratore stabile di Teatro Gioco Vita, con il quale ha lavorato alla crescita e allo sviluppo dell’esperienza, unica nel suo genere, di Teatro d’Ombre. Il suo primo spettacolo come regista e scenografo è del 1985, Pescetopococcodrillo, a cui ha fatto seguito, nel 1988, Il Corpo Sottile. Dal 1993 svolge un’intensa un’attività d’insegnamento e di diffusione del Teatro d’Ombre contemporaneo che l’ha portato a condurre stage e seminari in tutto il mondo.

Veronica Olmi dal 2000 è direttore artistico e organizzativo del Teatro Verde di Roma; dal 2013 al 2015 è stato il direttore artistico del Teatro Scuderie Villino Corsini/Casa dei Teatri e della Drammaturgia Contemporanea di Roma; dal 2004 direttore artistico e organizzativo del Festival Nazionale del Teatro Ragazzi, Lucciole e Lanterne – Premio Rodari per il Teatro 2004-2015, Roma Villa Pamphilj; dal 2012 è Segretario Nazionale di Unima Italia (Union Internationale de la marionette). 

Per maggiori informazioni e biglietti: https://sampofestival.fi/en/ 

 

Venerdì 30 agosto alle ore 18.30 l’Istituto organizza un incontro con Fabrizio Montecchi e Veronica Olmi che presentano le loro attività. Tutti gli interessati sono i benvenuti. L’incontro ha luogo presso la sede dei corsi di lingua dell’Istituto di Cultura, Ullankatu 3 A 2. Ingresso libero.

RSVP a iichelsinki@esteri.it

  • Organizzato da: Puppet Theatre Sampo
  • In collaborazione con: IIC Helsinki