Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Piergiorgio Colone – 0 S

Poster versione ridotta

La mostra 0 S riflette sulla caducità del presente ed esplora fenomeni considerati quotidiani da nuove prospettive. Le opere esaminano le relazioni tra tempo, percezione e tecnologia. Piergiorgio Colone trasforma materiali artistici tradizionali, come il marmo, in esperienze moderne e digitali. La mostra crea un viaggio visivo e concettuale che unisce passato e presente, arte e vita, concreto e digitale.

“Nell’era digitale tutto è effimero, interconnesso e immediato. La cosa che ci differenzia dalle macchine è la nostra capacità di riflettere su ciò che il calcolo numerico non può raggiungere: la possibilità profondamente umana di guardare oltre, interrogare il futuro ed esplorare il nostro rapporto con i cambiamenti dell’ambiente e della società”, afferma Colone a proposito della sua mostra.

All’incrocio tra arte luminosa e arte concettuale, l’opera multimediale 0 S  cerca di cogliere il momento che si rigenera e fugge continuamente. L’opera cerca di ricominciare dall’inizio, ma ritorna costantemente al suo punto di partenza. Il nome fa riferimento a un insieme matematico vuoto, una serie di numeri senza elementi, al cui interno non c’è nulla.

La serie di opere Ritratti d’artista, realizzate in marmo e simili a lapidi, celebra la vita degli artisti italiani Fabio Mauri e Gino De Dominicis.

“La fine della vita dell’artista è trasmessa nelle imponenti sculture in marmo delle opere Ritratti d’artista, in cui le vite vissute dagli artisti sono rappresentate come secondi scolpiti nella pietra, decorati con foglie d’oro in modo tipico delle lapidi. Il peso del marmo ricorda il lavoro faticoso e spesso non gratificante della vita dell’artista. L’opera è un addio a coloro che hanno avuto il coraggio di vivere la propria vita. Il marmo, considerato eterno, rimane, ma anche i monumenti alla fine vengono sepolti. “, riflette il curatore Julius Valve.

Piergiorgio Colone

Piergiorgio Colone (classe ’95) si è laureato nel 2023 presso l’Accademia di Belle Arti di Frosinone, specializzandosi in arti decorative. La pratica artistica di Colone combina tradizione artigianale, scultura e arte multimediale e sonora.

Piergiorgio Colone: 0 S – 9.1–1.2.2026 Galleria Oksasenkatu 11. La mostra è aperta da martedì a domenica dalle 12:00 alle 18:00. Ingresso gratuito.

 

  • Organizzato da: Galleria Oksasenkatu 11
  • In collaborazione con: IIC Helsinki