Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

XVIII SLI: Le tecnologie per la didattica e l’italiano per stranieri: è un matrimonio felice?

Dal 15 al 21 di ottobre si celebra la XVIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo che ha come tema “L’italiano e la rete, le reti per l’italiano”. La settimana si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. L’Istituto di Cultura rivolge un invito agli insegnanti che lavorano con la lingua italiana: sono aperte le iscrizioni alla XVI giornata di formazione dell’Associazione degli insegnanti di italiano in Finlandia, organizzata in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Helsinki, sabato 10 novembre 2018 presso il Kalevan lukio di Tampere. 

Il tema della giornata di formazione sarà Le tecnologie per la didattica e l’italiano per stranieri: è un matrimonio felice? a cura della relatrice Alessandra Giglio. Sarà possibile seguire l’incontro in presenza e tramite trasmissione in diretta dell’incontro online (con limitata possibilità di intervento via chat). I partecipanti possono portare il proprio computer e la propria cuffia con microfono (strumenti utili per la parte più pratica pomeridiana del laboratorio, NON trasmessa online ma per cui sarà possibile ottenere feedback successivo).

Programma

10:15-10:45 Arrivo dei partecipanti e caffè

10:45-13:00 Teoria e collegamento online

13:15-14:15 Pranzo (presso la mensa della scuola)

14:15-15:45 Laboratorio: applicazione pratica di quanto appreso mediante l’utilizzo di software che permettono di creare risorse didattiche

15:45- 16:00 Pausa caffè

16:00-17:30 Laboratorio: applicazione pratica di quanto appreso mediante l’utilizzo di software che permettono di creare risorse didattiche

17:30 Chiusura lavori e brindisi

 

Il termine ultimo per l’iscrizione è il 12 ottobre 2018 tramite il modulo apposito.

Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento del numero massimo di 30 partecipanti.

Per maggiori informazioni (programma, quota d’iscrizione ecc.) siete pregati di controllare il sito dell’Associazione degli insegnanti d’italiano in Finlandia.

  • Organizzato da: Associazione insegnanti d'italiano in Finlandia
  • In collaborazione con: Istituto Italiano di Cultura di Helsinki