Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

L’alcool, i lieviti e l’evoluzione umana: Ovvero tutto quello che avreste voluto sapere sui lieviti e non avete mai osato chiedere

L’intervento del professor Duccio Cavalieri (Università di Firenze) fa parte della programmazione del festival della scienza The Night of Science. Il festival celebra la scienza ogni anno a gennaio, e la prossima edizione ha luogo giovedì 20 gennaio 2022. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero. Il programma è disponibile qui.

Da almeno 10.000 anni ci confrontiamo con alimenti fermentati come pane, formaggi, birra e vino. In questo dialogo analizzeremo il ruolo che queste bevande hanno avuto nell’evoluzione umana. Chiariremo il nesso che queste bevande stabiliscono tra noi e il mondo dei microorganismi, in particolare con il principe delle fermentazioni, il lievito di birra, Saccharomyces cerevisiae, che producendo sostanze quali l’alcool e l’acido acetico, ha consentito di risolvere nella nostra evoluzione importanti problemi sanitari. La conferenza si terrà in inglese e verrà trasmessa sulla piattaforma Liveto.

Duccio Cavalieri è un microbiologo e genetista, convinto che solamente sotto la lente dell’evoluzione si possa comprendere il complesso funzionamento di sistemi biologici. Il principale interesse di ricerca di Duccio Cavalieri è l’applicazione di approcci di genomica e metagenomica allo studio del ruolo dei microorganismi nell’evoluzione umana e nel funzionamento e l’evoluzione di sistemi biologici complessi.

  • Organizzato da: IIC Helsinki
  • In collaborazione con: Federation of Finnish Learned Societies