La clownessa Gaia Matulli, in arte Gaia Ma, è stata invitata a portare la sua arte al Lahti Fringe Festival dal 1° al 4 settembre. Oltre agli spettacoli a Lahti, l’IIC organizza altri due incontri a Helsinki e a Vantaa domenica 5 settembre.
Gaia Ma, artista multisciplinare, dopo anni dedicati alla pittura, nel 2009 scopre il mondo della clownerie e studia con diversi maestri: Giorgio Formenti, Jean Mening, Philip Hottier, Loco Brusca, Fanny Girardau. Si dedica allo studio del personaggio comico con Rita Pelusio.
Dal 2011 al 2013 frequenta e si diploma all’Atelier di Teatro Fisico di Philip Radice (Torino), seguendo i corsi di teatro, acrobatica, dizione, studio del testo, voce, combattimento scenico, danza contemporanea, tip-tap, teatro danza e manipolazione di oggetti.
Giocoliera autodidatta, dal 2010 incentra la sua ricerca sulla manipolazione di cappelli.
A Barcellona studia danza contemporanea con Laura Vilar e frequenta la scuola SwingCats dove studia charlestoon, tip tap e percussione corporale.
Oggi continua la sua formazione studiando tip-tap e fisarmonica.
Inizia a lavorare in strada nel 2008 con la compagnia Fuocamboo. Negli anni 2011/13 insieme a Francesco Garuti, fonda la compagnia “Duo Totale”; negli stessi anni con Lorena Vitali crea il duo comico-cabarettistico “Le Suorelle”.
Nel 2019 Gaia Ma crea un nuovo spettacolo “Hit My Heart“, che definisce spettacolo comico poetico e un po’ romantico, che presenta in Europa e Asia e adesso per la prima volta in Finlandia. “Un’arco, una freccia, chi colpirà il mio cuore? Alle prese con instabili equilibri, cappelli volanti, danze e acrobazie e Gaia Ma, anzi, il suo cuore, sarà nella mira di uno sconosciuto arciere… Riuscirà a colpirlo?”
La durata dello spettacolo è di ca. 30 minuti. Cliccare qui per il video promo.
Spettacoli:
1–4 settembre Lahti Fringe, vari spettacoli in centro città all’aperto
5 settembre ore 11:30 Lastenkulttuurikeskus Toteemi, Myyrmäentie 6, 01600 Vantaa Le prenotazioni per questo spettacolo sono al momento sospese.
5 settembre ore 14:00 Föreningen Brage, Kasarmikatu 28, 00130 Helsinki Le prenotazioni per questo spettacolo sono al momento sospese.
Prenotazioni per gli spettacoli di Vantaa e Helsinki tramite il pulsante Prenota ora! in fondo alla pagina. Nel campo “Azienda/Istituzione/Altro” vi preghiamo di indicare per quale delle due sedi volete prenotare: Toteemi o Brage. Per entrambi gli spettacoli accettiamo un massimo di 25 persone in rispetto delle misure restrittive sugli assembramenti in vigore nell’area metropolitana di Helsinki. Gli adulti dovranno indossare la mascherina durante l’evento.
NB! Entrambi gli spettacoli sono al completo e non è più possibile fare nuove prenotazioni.