Domenica 18 maggio alle ore 13 presso Maijansali (Oodi), nel contesto del Ciao Ciao Festival, si tiene un incontro dedicato a Cristina di Svezia, simbolo di libertà e modernità nella Roma del 1600.
Con Annarosa Mattei – scrittrice di saggi e romanzi – si parlerà del suo ultimo libro, intitolato La regina che amava la libertà. Storia di Cristina di Svezia dal Nord Europa alla Roma barocca, pubblicato dalla casa editrice Salani e ora nei tascabili Tea. La presentazione della biografia sarà l’occasione per approfondire nuovi punti di vista e interrogarsi sulle ragioni delle scelte e dei viaggi della Regina di Svezia che crearono un forte legame tra il Nord Europa e la Roma pontificia barocca, favorendo il costante dialogo tra le arti e ogni forma di sapere.
Venite a scoprire la storia di Cristina di Svezia a cavallo tra due mondi, tra Baltico e Mediterraneo.
La bibliotecaria presso la biblioteca della città di Vantaa, Lia Gasbarra, assieme all’intellettuale e cosmopolita di retaggio finno-svedese, Diana Kaley, saranno impegnate in un dialogo con l’autrice.
La conversazione si svolgerà in lingua italiana e inglese e verrà introdotta da Sua Eccellenza l’Ambasciatore d’Italia in Finlandia, Nicola Todaro Marescotti.
Ingresso gratuito.