La Giornata dell’Europa celebra la pace e l’unità in Europa e si svolge ogni anno il 9 maggio. In questa occasione, l’Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con il Centro culturale della città di Espoo presenta la mostra Europa. L’illustrazione italiana racconta l’Europa dei popoli. L’esposizione è stata realizzata dalla Fondazione Torino Musei in collaborazione con la Citta’ di Torino, Regione Piemonte e Palazzo Madama, con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del Ministero della Cultura. La mostra è esposta presso lo spazio a Nuottiparvi del Centro culturale di Espoo dal 3 al 14 maggio 2024 in una versione ridotta.
Europa. L’illustrazione italiana racconta l’Europa dei popoli fa parte di un progetto che coinvolge grandi illustratori italiani già affermati a livello internazionale e racconta i valori fondanti dell’Unione Europea e promossi dal Consiglio d’Europa. Gli illustratori e i temi in mostra a Espoo sono: Camilla Falsini, Libertà; Elisa Seitzinger, Rispetto della dignità umana; Andrea Serio, Uguaglianza; Anna Parini, Democrazia; Francesco Poroli, Stato di diritto; Irene Rinaldi, Rispetto dei diritti umani.
Di elevato significato politico, etico e civico, l’esposizione si propone di illustrare al mondo, in maniera organica, l’insieme dei valori sottostanti alla comunità degli Stati europei, componendo attraverso il linguaggio artistico un racconto attuale e creativo dell’Europa e dei suoi principi con illustrazioni dedicate ai sei valori fondanti dell’Unione.
Gratuito ed aperto a tutti
Orario di apertura del Centro culturale di Espoo
Lun-ven: 8:00-20:00
Sabato: 9:00-18:00
Domenica chiuso