L’incontro fra Sanna Vaarni, pianista finlandese e Arturo Tallini, chitarrista italiano è avvenuto nella vita prima ancora che sul palcoscenico. La vicinanza umana si è tradotta da subito in una visione artistica comune che ha portato i due musicisti a pensare un progetto artistico in cui il classico e il contemporaneo danno vita ad un mondo imprevedibile e multicolore.
Due giganti della musica tedesca, J. S. Bach e K. Stockhausen, che realizzano la propria arte attraverso l’astratto e il mistico: con l’Arte della Fuga, eredità concettuale e artistica di Bach e Tierkreis, il viaggio di Stockhausen nell’umanità dei segni zodiacali. L’alternarsi delle melodie di Stockhausen e di alcuni contrappunti dell’Arte della Fuga, crea un’immagine complessa e affascinante.
E poi la Rapsodia Notturna di H. Hofmeyr che costruisce un universo in cui le caratteristiche dei due strumenti si fondono strettamente, in un mondo fatto di sonorità materiali, di danza e vitalità a volte primitiva. Così il concerto costruisce un viaggio fra i due poli della storia musicale dell’uomo europeo e, in fondo, della vita umana: Spirito e Materia.
Il duo TalliniVaarni presenta il concerto Infiniti viaggi a Tampere e a Turku. Il primo dei due concerti ha luogo presso Kulttuuritalo Laikku a Tampere martedì 11 febbraio alle 18:00. Ingresso libero.