Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Concerto-conferenza “Sibelius e i suoi colleghi italiani”

Giulia Ermirio

Lunedi 23 febbraio 2026 presso la chiesa di Temppeliaukio si terrà la conferenza-concerto “Sibelius e i suoi colleghi italiani” organizzata dal pianista Folke Gräsbeck in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Helsinki. A molti interessa sapere quali colleghi avesse incontrato Sibelius realmente durante la sua vita. Tra i compositori italiani, è noto che Sibelius abbia almeno incontrato Pietro Mascagni e Ottorino Respighi.

Ospite speciale di questo evento sarà la violista italiana Giulia Ermirio, figlia di Federico Ermirio (1950-2022), direttore artistico e fondatore del Festival Sibelius Golfo del Tigullio e Riviera. Ermirio fondò il festival nel 2015 in occasione del 150° anniversario della nascita di Sibelius. Dopo la scomparsa di suo padre, Giulia Ermirio ha continuato a ricoprire il ruolo di direttrice artistica del festival.

Giulia Ermirio si esibirà insieme al baritono Petri Kirkkomäki e a Folke Gräsbeck, interpretando brani di Paolo Tosti, Ottorino Respighi e Pietro Mascagni, oltre che di Sibelius. Giulia Ermirio parlerà anche della produzione musicale di suo padre.

La violista Giulia Ermirio  (Genova)

Giulia Ermirio si è diplomata come violinista e successivamente come violista presso il Conservatorio Antonio Vivaldi di Alessandria. I suoi insegnanti sono stati M. Bianchi e G. Mosca. Ha inoltre conseguito una laurea in tecniche pittoriche presso l’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova. Successivamente ha completato i suoi studi di viola e musica da camera con Kate Hamilton in Minnesota, Stati Uniti (Concordia College Moorhead), dove ha anche frequentato corsi di musica d’orchestra.

La carriera di Ermirio comprende numerose esibizioni freelance come solista, musicista da camera e d’orchestra. Si esibisce regolarmente in Italia e all’estero, tra le recenti apparizioni ricordiamo il Grumo Festival in the Alps, il Sibelius Festival – Golfo del Tigullio e Riviera, il Da Vinci Baroque Festival, il Viotti Festival e l’Amiata Piano Festival.

L’evento si svolgerà sia in lingua finlandese che in inglese.