Dal 1970, il Kuopio Dance Festival promuove l’arte della danza. I fili conduttori del festival sono da sempre la gioia, la passione e il desiderio di un continuo sviluppo. La danza unisce oltre i confini linguistici e di nazionalità e riunisce persone provenienti dai contesti più diversi. In totale, negli anni il festival ha visto partecipare quasi mille gruppi di artisti e due milioni di spettatori!
Claudia Zaccari torna a Kuopio per tenere una masterclass. Prima Ballerina del Teatro dell’Opera di Roma, Zaccari si diploma alla scuola cecchettiana dello stesso Teatro, diretto da Attilia Radice, compiendo gli studi di perfezionamento con maestri di scuola Russa e Cubana. Ospite come Prima Ballerina in importanti Teatri ed enti lirici quali: Arena di Verona, Massimo di Palermo, Tolosa, Avignone, Londra etc.
Ha partecipato a spettacoli con coreografi internazionali, fra i quali: George Balanchine, Zarko Prebil, Aurrel Milloss, Roland Petit, e ha danzato accanto ad étoile mondiali come Maja Plisetskaia, Carla Fracci e Vladimir Vassiliev; distinguendosi poi anche come interprete in ruoli contemporanei.
Numerose le sue interpretazioni accanto a noti attori e cantanti, come Paola Pitagora, Maria Monti, Bianca Toccafondi e Giorgio Albertazzi. Nel corso della sua carriera si avvicina anche al mondo del cinema, sia come coreografa che come interprete. Anche il settore della moda la coinvolge come organizzatrice di spettacoli e sfilate. Claudia Zaccari è consulente e direttrice artistica presso numerose scuole di danza e per manifestazioni e rassegne di danza in Italia e all’estero. Inoltre è membro di giuria in numerosi concorsi internazionali. Organizza, in collaborazione con l’ENAIP corsi sostenuti dalla comunità Europea per la formazione professionale degli insegnanti di danza.
Le sono stati assegnati i premi “Positano” e “Fontane di Roma”; è stata insignita del titolo di “Cavaliere della Repubblica” per aver promosso scambi artistici sul piano Internazionale.
Cliccare qui per maggiori informazioni sulla masterclass.