Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

“Claudia fa brutti sogni”: il docufilm italiano al DocPoint 2026

ClaudiaHasBadDreams1

DocPoint è uno dei più grandi festival dei paesi nordici dedicati al cinema documentaristico e l’unico in Finlandia dedicato esclusivamente a questo genere. Quest’anno il festival si terrà dal 3 al 7 febbraio. Una volta all’anno DocPoint porta sugli schermi di Helsinki più di un centinaio dei migliori e più interessanti docu-film provenienti da tutto il mondo e dalla Finlandia. Il programma comprende sia film premiati ai festival internazionali che piccole perle sperimentali conosciute da pochi. DocPoint mira a presentare i vari modi di raccontare storie e interpretare il mondo attraverso il cinema documentaristico, desidera generare idee, portare avanti discussioni e creare una comunità attraverso proiezioni, tavole rotonde ed eventi di settore.

Quest’anno il festival presenterà tre documentari italiani. L’Istituto Italiano di Cultura a Helsinki è lieto di sostenere il documentario “Claudia fa brutti sogni” di Eleonora Sardo e Claudio Zenoni.

Claudia fa brutti sogni – Eleonora Sardo, Marco Zenoni

Claudia ed Eleonora, due sorelle trentenni, si recano sulle montagne della Sicilia per fare escursioni e riflettere sul loro passato comune. Vecchi disegni e filmati amatoriali le ritraggono come delle sorelle inseparabili che, nel presente, si sono allontanate. Le tensioni all’interno delle dinamiche familiari sono presenti in ogni momento, molte delle quali legate alla riluttanza di Claudia a cercare aiuto per la sua dipendenza dal crack.

La descrizione umana della tossicodipendenza evita inutili moralismi, esotizzazioni o sensazionalismi. La narrazione rimane vicina alla realtà quotidiana e sottolinea la necessità di comprendere l’altro. Il paesaggio pittoresco assume un ruolo secondario, mentre le emozioni travolgenti si dispiegano tra le sorelle e vengono osservate da vicino. Una serie di discussioni accanite e fragili momenti di perdono dimostrano che il legame tra le sorelle non si è mai spezzato, anche se l’amore a volte può essere doloroso.

Il film di Eleanora Sardo dedicato a sua sorella è un ritratto straordinariamente intimo della sorellanza, della dipendenza e della distanza emotiva. Qualcosa di profondamente essenziale è catturato in una lettera scritta da Claudia quando era ancora bambina:

«Cari mamma e papà, non so più dove mi trovo. Aiutatemi».

Nonostante tutta la sua frustrazione e delusione, Eleonora riesce ancora a vedere in Claudia la piccola persona smarrita che non riesce a dormire a causa degli incubi.

Lingua: italiano
Sottotitoli: in inglese
Durata: 68 minuti
Limite di età: 12 anni
Anno: 2025
Paese di produzione: Italia

Giorno e orario della proiezione:

giovedi 05/02/2026 16:00 – 17:10, Cinema Orion

Cliccare qui per acquistare i biglietti.

  • Organizzato da: DocPoint elokuvatapahtumat ry
  • In collaborazione con: IIC Helsinki