Rassegna di cinema contemporaneo
Venerdí 18 gennaio, ore 18.00
Baciami ancora di Gabriele Muccino (2010 )
Dopo dieci anni ritroviamo i personaggi de “L’ultimo bacio”, quarantenni, più riflessivi, ancora innamorati della vita, e un po’ meno di loro stessi, e alla continua ricerca della felicità.
Venerdì 1 febbraio, ore 18.00
Si può fare di Giulio Manfredonia (2008)
Nell’Italia degli anni 80’ un imprenditore milanese, Nello, si trova a dirigere una cooperativa di ex pazienti di ospedali psichiatrici, liberati dalla legge Basaglia.
Venerdì 15 febbraio, ore 18.00
Viaggio Chiamato Amore di Michele Placido (2002)
Sibilla Aleramo, narratrice e poetessa, si innamora di Dino Campana, giovane poeta “sopra la media”. Quando i due si incontrano l’amore viene vissuto intensamente con passione e persino violenza.
Giovedì 28 febbraio, ore 18.00
Lo spazio Bianco di Francesca Comencini (2009)
Maria aspetta una bambina, non è più incinta ma aspetta lo stesso. Aspetta che sua figlia nasca o muoia. E se c’è una cosa che Maria non sa fare è aspettare.
Giovedì 14 marzo, ore 18.00
Lettere dal Sahara di Vittorio De Seta (2006)
Assane, naufrago senegalese, approda clandestinamente a Lampedusa. Ottenuto il permesso di soggiorno, capirà che l’unico modo per integrarsi è di rinunciare alla propria cultura.
Mercoledì 27 marzo ore 18.00
Benvenuti al Nord di Luca Miniero (2012)Dopo il Sud e la sua travolgente vitalità, tocca ora all’operoso Nord svelarsi tra peccatucci e insospettabili virtù. Questa volta, infatti, è Mattia a doversi trasferire a Milano. L’impatto sarà catastrofico.