Una delle opere di musica sacra più conosciute al mondo è la Missa Papae Marcelli di Giovanni Pierluigi da Palestrina. L’orchestra Musicians of the King’s Road interpreterà nella cattedrale di Turku questa messa rinascimentale unica, aprendo il concerto con le litanie dei santi che si eseguono nella Cappella Sistina quando i cardinali si riuniscono per il conclave che nomina il nuovo pontefice.
Musicians of the King’s Road è un’orchestra professionale fondata nell’autunno 2008. La “Strada del Re” (King’s Road) è un’antica strada postale, percorsa da reali, eruditi e artisti, che inizia a Bergen in Norvegia e finisce a San Pietroburgo in Russia. L’ensemble Musicians of the King’s Road è formato da musicisti e cantanti che vivono lungo quest’antica strada reale. Uno degli obiettivi dell’orchestra è portare concerti di qualità in luoghi dove è più difficile trovare concerti di alto livello rispetto ai grandi centri largamente popolati.
Il repertorio dell’ensemble comprende, oltre a capolavori ben noti, pezzi finlandesi ed europei che raramente vengono eseguiti in Finlandia. La programmazione mira, infatti, a presentare opere poco conosciute.
Musicians of the King’s Road
Dirige Jonas Rannila
Ilpo Laspas, organo
Biglietti 20€ + prevendita su Ticketmaster.