Design Diplomacy apre al pubblico le porte delle residenze degli Ambasciatori, che sono la sede di una conversazione tra un designer internazionale e un designer finlandese. Il designer italiano della terza edizione di Design Diplomacy è Matteo Ragni. A conversare con Ragni nella residenza dell’Ambasciatore d’Italia sarà la stilista finlandese Minna Parikka.
Matteo Ragni è stato uno dei più giovani vincitori del Compasso d’Oro a 29 anni, nel 2001, con la posata usa e getta Moscardino, disegnata insieme a Giulio Iacchetti. Nel 2014 riceve il secondo Compasso d’Oro, sempre con Giulio Iacchetti, per il design di una serie di tombini per Montini. Numerosi sono altri riconoscimenti nazionali e internazionali, che di volta in volta sottolineano un approccio eclettico e discreto, sempre alla ricerca dell’ironia e del gesto progettuale riflessivo e pulito.
Progetta e si occupa di design negli ambiti più diversi dell’industria e dell’artigianato, con un interesse che si focalizza sempre di più sulla progettazione volta ad unire funzione e innovazione tipologica. Ha lavorato per molte aziende, per le quali ha spesso integrato all’attività di designer quella di creative director, dando vita a sistemi di comunicazione e produzione perfettamente sincronici. Le relazioni con l’imprenditoria italiana e internazionale gli consentono di costruire un modus operandi rispettoso del DNA e della storia di ogni singolo marchio, nella convinzione che solo così il mestiere del designer possa avere un’etica e una funzione di vera evoluzione.
La residenza dell’Ambasciatore d’Italia si affaccia su una delle più importanti arterie del prestigioso quartiere Eira, che offre a sua volta ricchissimo campionario di architettura “art noveau” e “art déco” ed ospita numerose altre Residenze diplomatiche. Quella italiana è certo tra le più eleganti e famose, in quanto opera del noto architetto finlandese Gustav Estlander, il quale ne completò la realizzazione nel 1912. Il successivo ampliamento fu curato dall’architetto Eliel Saarinen. Per un’esposizione più dettagliata, si prega di consultare la pubblicazione curata nel 2015 dall’Ambasciatore Giorgio Visetti, disponibile in formato elettronico cliccando qui.
Minna Parikka è una designer di scarpe finlandese. Nel 2002 si è laureata in shoe design presso De Montfort University a Leicester nel Regno Unito. Le scarpe di Parikka hanno calzato i piedi di molte persone famose sia in Finlandia che all’estero.
L’evento è gratuito ma la prenotazione è obbligatoria. È possibile prenotare il posto sul sito internet di Helsinki Design Week a partire dal lunedì 19 agosto.
L’evento fa parte della serie Design Diplomacy nell’ambito dell’Helsinki Design Week. Per scoprire gli altri incontri della serie cliccare qui.