Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

The Quest for Happiness – Italian Art Now

Quattordici tra i più interessanti artisti italiani contemporanei partecipano alla mostra La ricerca della felicità – L’arte italiana oggi, per la maggior parte si tratta di artisti che non hanno mai esposto prima in Finlandia. Per molti di loro, la creatività e l’energia sono state la risposta alla crisi economica e politica che ha colpito l’Italia nel 2008. Seguendo il fil rouge della ricerca della felicità, la collettiva riunisce artisti dal Nord al Sud Italia e mostra un ampio panorama della produzione artistica contemporanea in Italia degli ultimi anni, lontano dai cliché.

Gli artisti inclusi nella mostra sono: Yuri Ancarani, Silvia Camporesi, Loris Cecchini, Federica Di Carlo, Goldschmied e Chiari, Francesco Jodice, Marzia Migliora, Matteo Montani, Okkult Motion Picture (Alessandro Scali e Marco Calabrese), Federico Pietrella, Pietro Ruffo, Marinella Senatore, Federico Solmi e ZimmerFrei.

La mostra è curata da Maria Stella Bottai, Lorella Scacco e Pirjo Immonen.

 

Programma di eventi legati all’esposizione:

26 ottobre 2019 Le curatrici Lorella Scacco e Pirjo Immonen presentano la mostra in finlandese e in inglese alle ore 13:00 e alle 15:00.

8 marzo 2020 Performance di Marinella Senatore, comprensiva di workshop della sua “School of Narrative Dance”, organizzato al Serlachius Museums.

8 marzo 2020 Conferenza di Outi Pinomaa: “Gli italianismi nella terminologia artistica, musicale e gastronomica della lingua finnica”.

7-8 marzo 2020 Weekend della cucina italiana al Ristorante Gösta presso il Serlachius Museums.

 

Per maggiori informazioni cliccare qui.

  • Organizzato da: Serlachius Museum Gösta
  • In collaborazione con: IIC Helsinki