Il Kaustinen Folk Music Festival quest’anno diventa VirtualKaustinen, si svolge solo online. Per sintonizzarvi, collegatevi a www.kaustinen2020.net. Da non perdere l’esibizione di Les Trois Lézards, gruppo che presenta la musica popolare della Tadjiguinie, stato immaginario e di spirito, paese della “tarantella-gitanoguinguette” che trova i suoi confini tra Francia, Italia e Balcani.
La musica di queste tre lucertole oscilla tra atmosfere languidamente poetiche e momenti di trance ipnotica, si sposta dalla disco alla techno passando per il valzer francese e il balkan; tutti i suoni sono acustici e senza l’ausilio del digitale.
Les Trois Lézards sono:
EMMANUEL FERRARI fisarmonica, voce
GIOVANNI CHIRICO sax baritono, voce
ROBERTO CHIGA tamburello
Dal 13 al 19 luglio il Kaustinen Folk Music Festival pubblica trasmissioni in diretta e nuove registrazioni video ogni giorno dalle 10 fino a tarda sera con una vasta gamma di musicisti e ballerini folk professionisti e dilettanti. Ci sono inoltre seminari e programmi per bambini.
Verso la fine della settimana, vengono trasmessi tre concerti di Kaustinen Live in streaming live dalla Kaustinen Hall. Giovedì 16 luglio salgono sul palco gli artisti pluripremiati delle gare di Konsta Jylhä degli anni passati. Venerdì 17 luglio, è la volta dei ritmi trascinanti dell’Ostrobotnia meridionale e sabato 18 luglio il leggendario gruppo JPP esegue un concerto con brani a richiesta. Le trasmissioni in diretta iniziano alle 19:00.
VirtualKaustinen culmina in una fantastica jam session online domenica 19 luglio alle 14:00.