In occasione del Giorno della Memoria, l’Istituto Italiano di Cultura di Helsinki organizza il 26 gennaio il concerto “Il Naufragio”, in collaborazione con la Congregazione evangelico-luterana tedesca in Finlandia (Deutsche Evangelisch–Lutherische Gemeinde in Finnland), con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Helsinki e dell’UCEI – Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.
Il 18 maggio 1940 salpa da Bratislava un vecchio battello a vapore, il Pentcho, diretto verso la Palestina. A bordo si trovano circa 450 ebrei in fuga dal nazismo, muniti di visti per il Paraguay, l’unico Paese disposto a concedere loro un permesso d’ingresso, forse nella consapevolezza che non sarebbero mai riusciti a raggiungerlo.
L’incredibile e poco conosciuta storia di una delle prime navi che tentarono la fuga dall’Europa devastata dalla guerra. Naufragato al largo di una delle isole del Dodecaneso, il Pentcho vide tutti i suoi passeggeri internati in Italia, nel campo di Ferramonti, riuscendo così a sfuggire alla deportazione.
“Il Naufragio” è un progetto nato con l’intento di far conoscere al pubblico la drammatica vicenda del Pentcho, tuttora pressoché sconosciuta. Dopo il debutto al Teatro Menotti di Milano, lo spettacolo viene presentato a Helsinki per la prima volta all’estero.
Interpreti
- Laura Vergallo Levi – pianoforte
- Francesca Fantini – flauto
- Francesco Grigolo – voce e tromba
Durata: 1 ora
Il concerto si terrà presso la Chiesa tedesca (Unioninkatu 1, 00130 Helsinki) lunedì 26 gennaio alle ore 18.00.
L’ingresso è libero, con prenotazione obbligatoria scrivendo a eventi.iichelsinki@esteri.it . Seguirà un messaggio di conferma dell’avvenuta iscrizione.