Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Vaccino contro il cancro: un’iniziativa finno-italiana (Cancer Vaccine: A Finnish-Italian Initiative)

Vince1_B_W

La conferenza “Vaccino contro il cancro: un’iniziativa finno-italiana” del professor Vincenzo Cerullo (Università di Helsinki) fa parte della programmazione del festival The Night of Science, che si svolge giovedì 22 gennaio 2026. Il festival è frutto della collaborazione tra molte organizzazioni e attori diversi. I tanti eventi in programma offrono un’ampia panoramica sui temi della scienza e ricerca in molte forme diverse. Potete trovare il programma completo qui.

Lo sviluppo dei vaccini contro il cancro e dei vaccini personalizzati potrebbe rappresentare una tappa fondamentale nella cura di questa malattia. Il professor Vincenzo Cerullo spiega come si è evoluta la ricerca sul cancro nel corso degli anni e come siamo passati dalla fase di laboratorio alla cura dei pazienti. Vincenzo Cerullo è professore di Sviluppo di farmaci biologici e responsabile del programma di ricerca sui farmaci presso l’Università di Helsinki.

Cerullo ha conseguito il dottorato di ricerca presso il Centro di Ingegneria genetica (CENIGE) dell’Università di Napoli, Federico II nel 2004, quindi si è trasferito a Houston Texas (USA) per un postdoc presso il Baylor College of Medicine. Nel 2009 si è trasferito all’Università di Helsinki dove ha lavorato come ricercatore senior fino al 2012, quando gli è stata conferita la cattedra di ruolo e ha avviato il laboratorio di ImmunoViroTherapy. In questi anni IVTLab ha raccolto più di 5 milioni di euro per la ricerca, tra cui il prestigioso ERC Consolidator Grant, HiLIFE fellow e Jane and Aatos Erkko Foundation grant. Il gruppo ha prodotto decine di articoli scientifici e brevetti e ha co-fondato una multimilionaria società spin-off insieme all’Università di Helsinki (VALO Therapeutics). Vince ha ricevuto il premio Outstading Young Investigator nel 2014 dalla European Society of Gene and cell Therapy e il premio Excellence in Research dalla American Society of Gene and Cell Therapy nel 2015.

Una delle passioni di Cerullo è la divulgazione scientifica, per questo è stato coinvolto fin dall’inizio nell’organizzazione del programma Science in Slush, ha tenuto conferenze a Slush nel 2015, 2016 e nel 2017. Ha inoltre tenuto un TEDx talk sull’importanza della creatività nella scienza (https://youtu.be/1btbElPnREI).

La conferenza si tiene in inglese. La conferenza si terrà giovedì 22 gennaio alle ore 17 presso il Terkko Health Hub (Event Square Haartmaninkatu 4, Edificio 14). Entrata gratuita.

  • Organizzato da: IIC Helsinki
  • In collaborazione con: The Night of Science