Benvenuti al concerto Nordic Reverie in cui la musica nordica e il suo ricco e poetico patrimonio fanno da protagonisti. Il programma del concerto presenta una meravigliosa selezione di musica per violino e pianoforte, composta da maestri nordici come Grieg, Sibelius, Sinding e Sallinen che ci accompagnano in un viaggio musicale attraverso i paesaggi del Nord.
Davide Alogna e Linda Hedlund violino
Risto-Matti Marin pianoforte
DAVIDE ALOGNA si è diplomato con il massimo dei voti in violino e in pianoforte presso i Conservatori di Como e Ferrara, in musica da camera e in violino al Conservatorio superiore di Parigi con il “Premier Prix a l’unanimitè”.
Premiato in diversi concorsi nazionali e internazionali, tra cui nel 2009 il primo premio al concorso solistico “Prix d’Interpretation Musicale” de la Citè Universitaire de Paris e l’INAEM di Spagna.
Nel 2016 ha debuttato da solista alla Carnegie Hall, Sala Stern, di New York e nel 2017 al Teatro alla Scala di Milano accompagnato dai Cameristi della Scala. Si esibisce regolarmente sia da solista nelle più importanti sale da concerto di tutto il mondo che con diverse orchestre famose.
Nel 2019 ha tenuto una lunga tournée da solista (20 date) nei principali Teatri della Cina accompagnato dalla Vienna Royal Orchestra.
Collabora con musicisti famosi quali Natalia Gutman, Ėliso Virsaladze, Jeffrey Swann, Bruno Canino.
Alogna è inoltre impegnato in progetti teatrali con attori come Laura Morante, Violante Placido, Claudio Santamaria. Suona su due strumenti: un Giovanni Battista Guadagnini del 1744 e un Anselmo Gotti del 1930.
Il concerto si tiene sabato 5 aprile alle ore 16 presso la Chiesa di Kannelmäki (Vanhaistentie 6, 00420 Helsinki). Ingresso gratuit0.