“This could be us” è uno spettacolo di danza creato della coreografa italiana Giorgia Lolli insieme al suo gruppo di lavoro di cui fanno parte due ballerine italiane e allo stesso tempo ospiti d’onore, Vittoria Caneva ed Elena Grappi.
Un meme con protagonisti due gatti dice: “Questi potremmo essere noi – ma questi siamo già noi”, però sotto forma di spettacolo di danza e con sei gatti.
Questo spettacolo è stato realizzato con il contributo finanziario e il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Helsinki, dell’Unione Europea e di Nexus Factory.
La prima assoluta si tiene venerdì 31 gennaio (biglietti) alle ore 18 presso l’Accademia di Teatro di Helsinki (edificio Kookos, Haapaniemenkatu 6, 00530 Helsinki)
Seguono poi le repliche nei giorni seguenti:
1.2.2025 ore 14:00 (biglietti)
1.2.2025 ore 18:00 (biglietti)
3.2.2025 ore 14:00 (biglietti)
3.2.2025 ore 18:00 (biglietti)
4.2.2025 ore 18:00 (biglietti)
Gruppo di lavoro
Coreografa: Giorgia Lolli (MA in Coreografia) con Julia Mäkelä (Laurea triennale in danza performativa), Anna Saves (Laurea triennale in danza performativa), Ronja Antikainen (Laurea triennale in danza performativa), Vittoria Caneva (ospite), Elena Grappi (ospite)
Progettazione illuminotecnica: Alex Hautamäki, laurea triennale in Lighting design
Progettazione del suono: Sebastian Kurtén (ospite)
Produttore: Marcia Baião Correia, Master in Arts Management
Costumi: Eva-Liis Lidenburg (Aalto ARTS)
Durata prevista: 45min.
Giorgia Lolli
Giorgia Lolli è impegnata nel campo della danza in veste di coreagrafa e performatrice. Attualmente si trova in Finlandia per concludere i suoi studi e specializzarsi in coreografia presso la Uniarts di Helsinki.
La sua tecnica intreccia la ricerca nel contesto drammaturgico e coreografico e i processi sociali. L’artista è alla ricerca di legami tra femminismo e composizione coreografica, mossa dalla politica dello sguardo nelle inquadrature delle performance e dalle esperienze sessualizzate del suo corpo femminile.
Il suo primo progetto coreografico “Eufemia” è tra i selezionati per Anghiari Dance Hub 2020. Nel 2021, “Eufemia” debutta a Todi Festival, è finalista a Direction Under 30 (Teatro Sociale di Gualtieri, RE). Il progetto è selezionato dal Network Anticorpi XL per la Vetrina della Giovane Danza d’Autore 2021. Presenta creazioni ad Aterballetto (IT), Platform14 – Uferstudios (Berlin, DE), Lugar Futuro (Viseu, PT), Festival Hasard (Fribourg, CH), Gessnerallee (Zürich, CH), Zichri Theater (IL). Tra il 2022 e 2023 Giorgia prende parte al progetto Incubatore a cura del CIMD (Centro Internazionale di Movimento e Danza). Nel 2023, con Eat me, vince DNAppunti coreografici, con un debutto a Romaeuropa Festival 2024. A settembre 2024 debutta in Aterballetto con una commissione per 5 giovani danzatici di MM Contemporary Dance Company, finanziata dal Bando SIAE Per Chi Crea. È artista associata di Nexus Factory – Simona Bertozzi.