Paneuropeismo è il concetto che meglio racconta la band Ment4l, composta dal chitarrista Mindaugas Stumbras, il contrabbassista Michelangelo Scandroglio e il batterista Mattia Galeotti. Il repertorio è composto nella maggior parte da brani scritti da tutti i componenti del gruppo, a cui si aggiungono brani tratti dal repertorio delle musiche di tradizione popolare. Di particolare interesse soprattutto i brani tratti dalla tradizione toscana, regione di provenienza di due membri del gruppo. Un concerto ricco di colori e di dinamiche dove l’estemporaneità dei musicisti rimane l’ingrediente principale.
Bio
Michelangelo Scandroglio è un noto contrabbassista e compositore che ha ricevuto numerosi premi per il suo eccezionale talento. Recentemente, è stato selezionato per il prestigioso programma Betty Carter Jazz Ahead al Kennedy Center di Washington D.C. Scandroglio è noto per i suoi notevoli contributi alla scena jazz italiana, e il suo nuovo album “Gently Broken” è attesissimo.
Tra i suoi numerosi riconoscimenti, Scandroglio è stato uno dei vincitori del Riga International Jazz Award e il Tomorrow’s Jazz Award di Veneto Jazz per il miglior talento italiano. Nel 2019 ha vinto il primo premio al Conad Jazz Contest di Umbria Jazz, assegnato dal leggendario Paolo Fresu.
Scandroglio è stato anche riconosciuto come il secondo miglior talento dell’anno nel Top Jazz 2020 ed è emerso come il vincitore del Getxo International Jazz Competition 2021 a Bilbao. Questi riconoscimenti evidenziano le straordinarie capacità musicali di Scandroglio e lo collocano tra i più promettenti musicisti jazz della sua generazione.
Concerti
14 settembre – Vaasa, Doo Bop
15 settembre – Helsinki, Tenho Restobar