Concerto per Fagotto – con strumenti originali
Concerto per Fagotto – con strumenti originali
Kuninkaantien Muusikot (I Musicisti della Strada Reale) e Paolo Tognon, fagotto barocco
L’Orchestra Barocca dei Kuninkaantien Muusikot continua, per la Notte delle Arti di Turku, la sua particolare serie di concerti, nella quale vengono presentati rari strumenti storici.
Nella sala della Casa dei Vigili del Fuoco Volontari di Turku (Turun VPK-talo) si esibirà uno dei più grandi musicisti di fagotto barocco, Paolo Tognon.
Paolo Tognon è un esperto di strumenti storici appartenenti alle famiglia dei fagotti e delle dulciane. Tognon si è esibito in tutta Europa con i suoi strumenti a fiato antichi, oltre ad aver inciso un importante repertorio solistico.
Paolo Tognon si è esibito come musicista da camera e da solista con, tra gli altri, l’Ensemble Barocco Padovano Sans Souci, con il quale ha anche registrato numerose composizioni per fagotto barocco.
L’artista è stato inoltre frequentemente chiamato ad esibirsi con l’Orchestra Barocca Les Arts Florissants, famosa in tutto il mondo.
Tognon è anche il curatore di una pagina web, http://www.quoniamdolcesuono.eu/, nella quale vengono presentati, tra le altre cose, strumenti a fiato storici.
Il costo del biglietto è di 17/22 €. I biglietti possono essere acquistati dal sito http://www.lippu.fi/ oppure direttamente dall’indirizzo di posta dei Musicisti della Strada Reale (maria.hjerpe@kuninkaantienmuusikot.fi).
Kuninkaantien Muusikot – Musicisti della Strada Reale
Markus Yli-Jokipii, Direttore d’Orchestra
Paolo Tognon, Fagotto Barocco
Casa dei Vigili del Fuoco Volontari (VPK-Talo), Turku
15.8.2013, ore 20.00
http://www.kuninkaantienmuusikot.fi/