Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Helsinki: La dolcezza ancora dentro mi suona – Sulous tuo soi sielussani yhä

Data:

21/10/2021


Helsinki: La dolcezza ancora dentro mi suona – Sulous tuo soi sielussani yhä

Sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica

Dante Alighieri morì in esilio 700 anni fa, nel 1321, a Ravenna, lontano dalla patria, Firenze, che per ragioni politiche era stato costretto a lasciare, in pericolo di vita, vent'anni prima. L'evento La dolcezza ancora dentro mi suona – Sulous tuo soi sielussani yhä porta il pubblico nel mondo di Dante con il concerto dell'ensemble Yr Awen, in quella cultura due-trecentesca intensamente internazionale, dove la musica, che fosse secolare o religiosa, che fosse da ballo, strumentale o cantata, aveva un ruolo di prim’ordine.

Alla musica si accompagnano un'introduzione a Dante della professoressa Outi Merisalo (Università di Jyväskylä), letture dantesche di Sini Sovijärvi, nota giornalista della YLE (Radiotelevisione finlandese), specializzata in lingue e cultura e di Giuseppe La Grassa, Lettore di lingua italiana all’Università di Jyväskylä, rispettivamente in finnico e in italiano.

L’ensemble di musica antica Yr Awen (ʻispirazioneʼ in gallese) fu fondato agli inizi del 1999 alll’Università di Jyväskylä. Il suo repertorio si concentrò all’inizio sulla musica celtica della Gran Bretagna. Successivamente si è ampliato e adesso comprende musica medievale della penisola iberica (Cantigas de Amigo, Cantigas de Santa Maria e Llibre vermell de Montserrat), della collezione finlandese cinquecentesca Piae Cantiones, cantata nell'originale latino e nella traduzione finnica seicentesca, nonché musica antica del Mediterraneo orientale. In tutti questi progetti è stata di fondamentale importanza la collaborazione con la professoressa Outi Merisalo (Filologia romanza) e la professoressa emerita Aila Mielikäinen (Finnico), ambedue dell'Università di Jyväskylä.

Il repertorio dell'ensemble Yr Awen comprende inoltre musica del Trecento italiano in programma per i due concerti danteschi, con ballate di Francesco Landini (1325/1335–1397), laudi, brani strumentali del codice Faenza, Biblioteca Comunale, 11 e del codice trecentesco originariamente bolognese, ora Londra, British Library, Add. 29987.

Membri di Yr Awen

Minja Niiranen (canto, percussioni)

Sanna Salminen (viella, canto)

Jukka Louhivuori (flauto)

Farshad Sanati (santur)

Pekka Toivanen (arpa, liuto)

 

In collaborazione con: Università di Jyväskylä e Comitato Dante Alighieri di Helsinki

Prenotazioni per il concerto tramite il pulsante Prenota ora! in fondo alla pagina. Riceverete un messaggio di conferma della vostra iscrizione.

Informazioni

Data: Gio 21 Ott 2021

Orario: Dalle 18:30 alle 20:30

Organizzato da : IIC Helsinki

Ingresso : Libero


Luogo:

Ritarihuone, Ritarikatu 1, Helsinki

976