Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale MAECI (Direzione Generale Diplomazia Pubblica e Culturale DGDP – L’Unità per il coordinamento degli Istituti italiani di cultura), eroga a valere sul Cap. 2619/7 dei contributi volti ad incentivare lo svolgimento in Italia e all’estero di missioni da parte di ricercatori, docenti, esperti, personalita’ della cultura e operatori culturali stranieri e italiani. Si tratta di un importante strumento di sostegno all’internazionalizzazione del sistema universitario, culturale e creativo italiano. Obiettivo principale del finanziamento e’ favorire lo sviluppo di partenariati strategici, progetti culturali e scientifici fra istituzioni straniere ed italiane, che possano dispiegare i propri effetti nel medio e nel lungo periodo.
La domanda va presentata all’Istituto Italiano di Cultura e all’Unità di Coordinamento per gli IIC (indirizzo e-mail dgdp.unic.cap2619@esteri.it) entro e non oltre il 31 luglio 2025.
Il contributo è ammissibile per tutte le attività che decorrono dal 1° gennaio al 15 novembre 2025. Si segnala che non sarà possibile prevedere l’erogazione di contributi per missioni che avranno luogo oltre tale data. Si precisa inoltre che non sono ammessi rimborsi per viaggi che non avvengano in classe economica.
Si fa presente che l’assegnazione dei contributi avverrà, in ogni caso, fino ad esaurimento dei fondi disponibili sul capitolo.