Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Maestrale - Haapavesi Folk Music Festival

Data:

30/06/2023


Maestrale - Haapavesi Folk Music Festival

L'Haapavesi Folk Music Festival è un evento musicale fondato nel 1989. Il programma del festival prevede musica folk finlandese e internazionale di alta qualità nonché world music, oltre a musica classica, jazz, pop e concerti che superano i confini di genere. Il programma comprende inoltre corsi e seminari: la settimana del festival s'inizia con gli acclamati corsi tenuti da musicisti folk di alto livello.

L'ensemble ligure Maestrale si esibisce a Haapavesi Folk in due concerti: il 30 giugno alle 20.00 (Päälava) e il 1 luglio 2023 alle 23.00 (Sali). Per tutti i dettagli, visitate il sito web del festival.

Filippo Gambetta (organetto diatonico), Sergio Caputo (violino) e Fabio Vernizzi (piano elettrico) presentano il loro nuovo progetto dedicato a musiche originali e tradizionali riarrangiate. Le loro performance sono un viaggio musicale che parte dal repertorio da danza europeo, in una esperienza musicale che si colora di molteplici suggestioni musicali come le sonorità del valse musette e delle musiche tradizionali nord italiane, approdando in Brasile, tra uno choro carioca ed un forrò nordestino. Il trio propone un programma incentrato sul repertorio Bal Folk al contempo fruibile sia dall’ascoltatore che dal ballerino. Il progetto Maestrale, attivo dall’estate 2017, ha tenuto concerti in tutta Italia, partecipando a rassegne come Civitella Alfedena Folk Festival, Etétrad, Concerti all’Abbazia di San Fruttuoso di Camogli, Suq Genova, Festival di Musica Popolare di Forlimpopoli, La Notte della Taranta (Concerti AltraTela), Il Lago Cromatico, BorgoSonoro, Combin En Musique, Festival in una Notte d’Estate, Zap Fest, Rassegna Via Adriatica, Festa dei due Fiumi, Radicondoli Festival, AlpiSonanti X ed, GezMataz Genova, Festival Crinali, Luzern Festival in den Strassen, Heiden Festival, WoW Folk Festival Castelfidardo, Folk Music Meeting Castelnuovo Magra, Per le Vie del Borgo Dolcedo.

L'ultimo album del trio è uscito nel 2022 e s'intitola Circo Carnevale (Visage Music). 

È festa danzante oggi al Circo Carnevale! Nessun distanziamento sociale: questa è la festa della prossimità, della condivisione, dei balli fino al mattino. Una festa a ballo sulle note di organetto, violino e pianoforte, tra una danza in cerchio che ci fa ritrovare il senso di comunità ed una danza di coppia, in cui il ballo si fonde in un abbraccio dopo un intimo dialogo dei corpi e delle anime. Un ballo libero e liberatorio, aperto a tutti, invade oggi la pista del Circo Carnevale.

I tre musicisti liguri sono accomunati dalla passione per la creazione musicale in seno alle contaminazioni di genere ed in questo disco ne danno conferma attraverso il loro approccio innovativo rivolto al "Bal Folk".

Informazioni

Data: Da Ven 30 Giu 2023 a Sab 1 Lug 2023

Organizzato da : Haapavesi Folk

In collaborazione con : IIC Helsinki

Ingresso : A pagamento


Luogo:

Haapavesi

1058