L'evento BEDS trova casa a Turku per la sua terza edizione, questa volta riunendo il lavoro individuale e collettivo dei sei artisti internazionali: Iulia Ghita, Antti Turkko, Jade Kallio, Melissa Jolma, Antti-Juhani Manninen e Lucia Bricco, in collaborazione con diversi artisti e art workers di tutto il mondo. Beds è un'idea di lavoro multiforme e inclusiva che funziona come un organismo vivo o come un elastico, muovendosi e creando motivi di interazione artistica nelle città in cui approda, immaginando e adottando un modello organizzativo aperto e non gerarchico, che colloca l'arte al suo centro. A Turku Beds si muove tra luoghi diversi, in un evento mutevole alla ricerca di una forma, riflettendo sul senso di abbandono e di perdita di una posizione definita. L'azione si colloca nello spazio intermedio - essere tra - essere dimenticati - essere indeterminati - essere provvisori.
Il 6 e il 7 giugno gli artisti conducono un laboratorio incentrato sull'arte performativa accessibile a tutti con la possibilità aperta al gruppo di performare durante l'evento principale di Beds che si tiene il 10 giugno. Ecco il programma:
16:00 Titanik Gallery: a vernissage
Iulia Ghiță: Untitled - Orientation in the Everyday (installation)
Antti-Juhani Manninen: Mirror Cell (sound installation)
+ welcome words & drinks
16:45 Walkie Talkie - a trip from Titanik Gallery to Barker Theatre
17:00 Barker Theatre: an installation
Antti-Juhani Manninen: A Brief History of Tom (performance)
Antti Turkko & Antti-Juhani Manninen: Reality (installation)
Jade Kallio: Fantasy Wall (performance)
+ snacks & music
18:45 Walkie Talkie - a trip from Barker Theatre to Jokistudio
19:00 Jokistudio: a party
Lucia Bricco: Self Separateness (performance)
Iulia Ghiță: untitled (installation)
Melissa Jolma: Lullabies/dream/body (dance)
Antti Turkko: Display (installation)
Antti-Juhani Manninen: aaii (techno & such)
+ friends & fun
Lucia Bricco (Torino,1988) è un’artista italiana che vive a Roma. Ha studiato presso le Accademie di Belle Arti di Torino (IT), Madrid (ES) e Roma (IT). Ha vissuto e lavorato ad Atene (GR) dal 2018 al 2022. Dal 2015 ha partecipato a diverse residenze, mostre e festival di Performance Art in Italia, Spagna, Polonia, Ucraina, Germania, Grecia, Francia, Repubblica Ceca e Bielorussia, tra cui 2022 MagiC Carpets European art residency, Nantes (FR), 2021 BLACK KIT, one month of Experimental Work and hybrid Performance Meeting, Colonia (DE) 2021-2020 Performance Crossing International Performance festival, Praga (CZ) 2019 ZABIH Performance Festival, Lviv (UA); Performensk, Minsk (BY); Platform Project, Atene (GR) 2017 Performance Platform Lublin, Galeria Labyrint (PL). È co-fondatrice della piattaforma artistica Beds (2020), organismo collettivo e mutevole composto da artisti, che promuove forme, combinazioni e diversi livelli di collaborazione e partecipazione internazionale.
BEDS è organizzato dal Teatro Tehdas, il Teatro Barker e dalla Galleria Titanik.