Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Trio Mirages: Musica su tela – Un viaggio musicale dal Barocco al Novecento

Data:

29/11/2022


Trio Mirages: Musica su tela – Un viaggio musicale dal Barocco al Novecento

Claudia Piga, flauto
Marta Premoli, violoncello
Morgana Rudan, arpa

 

Il Trio Mirages nasce nel 2021 presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali "Achille Peri" di Reggio Emilia nell’ambito del corso di Musica da Camera, corso completato dal Trio con pieni voti e lode. Attraverso l’unione delle diverse sonorità di flauto, violoncello e arpa, il Trio ha dato inizio alla propria attività focalizzandosi sul repertorio francese novecentesco e sulla ricchezza e raffinatezza timbrica che contraddistinguono queste composizioni, eseguendo musica di autori quali Debussy, Ravel, Jolivet e Damase. Attualmente, il Trio si sta dedicando ad un ampliamento del proprio repertorio, avvicinandosi ad altri periodi e stili musicali attraverso trascrizioni di grandi pagine della tradizione con autori quali Vivaldi, Mozart, Franck e Respighi. Il Trio si è finora esibito in Italia in vari eventi concertistici e nel 2022 ha ottenuto il primo premio nell’ambito della categoria di musica da camera del VII Concorso Internazionale "Diapason d'oro" di Pordenone.

Il concerto "Musica su tela" propone un dialogo tra una selezione di repertorio italiano tratto da periodi e stili differenti e un connubio timbrico moderno. Viene proposto un viaggio di quasi tre secoli che attraversa alcuni grandi momenti della storia della musica partendo dal Barocco, passando attraverso il Classicismo e il Romanticismo fino ad arrivare al primo Novecento. La selezione proposta dal Trio Mirages vuole mostrare come l’accostamento dei timbri del flauto, di uno strumento ad arco e dell’arpa – consacrato da Debussy nel primo Novecento con la celebre Sonata per flauto, viola ed arpa – possa cimentarsi con efficacia anche nell’esecuzione di composizioni più antiche o concepite per organici differenti, proponendo un’interpretazione allo stesso tempo rispettosa e innovativa di grandi pagine musicali della tradizione. Programma: Sibelius, Vivaldi, Scarlatti, Donizetti, Tedeschi, Respighi.

 

Claudia Piga (Cagliari, 1999) intraprende lo studio del flauto a undici anni e nel 2021 consegue il Diploma Accademico presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali "Achille Peri" di Reggio Emilia. Ha approfondito i suoi studi musicali con numerose Masterclass, ha partecipato a concorsi nazionali e internazionali e si è esibita in diversi concerti come orchestrale e camerista. Parallelamente agli studi, Claudia si dedica all’insegnamento presso alcune scuole private di musica di Reggio Emilia.

Marta Premoli (Segrate, 2000) intraprende lo studio del violoncello all’età di dieci anni e nel 2020 consegue il Diploma Accademico di I livello presso il Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano a pieni voti. Studia attualmente violoncello presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali "Achille Peri" di Reggio Emilia. Marta ha perfezionato i suoi studi in diverse Masterclass, si è esibita su numerosi palcoscenici italiani e vinto premi in concorsi di musica da camera.

Morgana Rudan (Modena, 2000) intraprende lo studio dell’arpa all’età di sette anni e consegue il diploma accademico presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali "Achille Peri" di Reggio Emilia. Morgana ha arricchito la sua formazione attraverso la partecipazione a Masterclass, ha partecipato a numerosi concerti come solista, in formazioni cameristiche e come membro d’orchestra ed è risultata vincitrice di concorsi musicali sia in ambito solistico che cameristico.

 

Concerto presso Vanha kirkko (Lönnrotinkatu 6, Helsinki) martedì 29 novembre alle ore 19. Durata del concerto circa 1h 30 min. 

Ingresso libero. Prenotazioni richieste tramite il pulsante Prenota ora! in fondo alla pagina oppure scrivendo a eventi.iichelsinki@esteri.it. Riceverete un messaggio di conferma della vostra iscrizione.

Informazioni

Data: Mar 29 Nov 2022

Orario: Alle 19:00

Organizzato da : IIC Helsinki

Ingresso : Libero


Luogo:

Vanha kirkko (Lönnrotinkatu 6, Helsinki)

1038