Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Emanuele Bargelli: la scienza in cucina

Data:

14/11/2022


Emanuele Bargelli: la scienza in cucina

I laboratori Dai Tropici all’Artico e In vino veritas di Emanuele Bargelli sono organizzati nell’ambito della VII Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, rassegna tematica annuale dedicata alla promozione della cucina e dei prodotti agroalimentari italiani di qualità, promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. L’edizione 2022 ha per tema “Convivialità, sostenibilità e innovazione: gli ingredienti della cucina italiana per la salute delle persone e la tutela del pianeta” e va dal 14 al 20 novembre. 

Quando si pensa all’Italia la prima cosa che viene in mente sono le bontà della gastronomia ed il patrimonio culturale. I nostri appuntamenti all’Istituto sono mirati a far comprendere quel difficile intreccio di scienza, arte del saper fare, storia, tradizione ed innovazione che si trova nelle cucine italiane. Tutto questo è mirabilmente racchiuso in prodotti comuni, semplici e complessi, come il caffè e il vino che l’operosità degli italiani ha saputo utilizzare con diversi modi di preparazione, puntando sempre sulla valorizzazione della qualità.

Dai Tropici all’Artico Robusta ed Arabica sono protagoniste di un laboratorio sul caffè che fa capire come la ricerca del gusto è riuscita a reinterpretare l’utilizzo di questa bacca in maniera originale e a volte curiosa per l’occhio straniero. Moka, napoletana ed espresso sono al centro del nostro ragionamento. Il pubblico viene stimolato con odori e sapori che ci accompagnano durante la giornata nelle strade dei centri storici del Bel Paese.

In vino veritas Dalla Georgia, sua terra d’origine, il vino si è diffuso in tutto il mondo. Ma quali sono le fasi della trasformazione dell’uva in vino che danno origine ai componenti che caratterizzano il prodotto finale? Oltre all’acqua (80%-90%) nel vino troviamo alcol etilico (9%-16%), zuccheri, sali e tanti altri composti chimici. Un laboratorio sul ruolo del vino nella storia e nella scienza che ripercorre l’evoluzione della civiltà con curiosità storiche e scientifiche e assaggi volti all’identificazione dei suoi componenti.

Emanuele Bargelli, progettista e divulgatore scientifico per il Festival della Scienza di Genova dal 2004, organizza fino a ottanta eventi per ogni edizione del Festival, tra questi il ​​più notevole è "Sapori di scienza - la scienza in cucina", che attira 13.000 visitatori ogni anno. Bargelli ha vinto il primo concorso nazionale "Parlare di Chimica" e ha creato diversi eventi scientifici per organizzazioni internazionali come: CNR, Notte Europea dei Ricercatori, ESOF - EuroScience Open Forum, EXPO2015 Milano, Festival della Scienza di Pechino, Associazione per la Scienza e la Tecnologia di Shanghai. È spesso ospite nei programmi RAI, come GeoScienza e Radio3 Scienza.

I laboratori si tengono a Ullankatu, 3 A 2, Helsinki, in italiano e inglese con il calendario qui sotto. Iscrivetevi scrivendo a iichelsinki@esteri.it  indicando il giorno della settimana e tema (caffè o vino, oppure tutti e due). L'evento Vino di mercoledì è al completo.

orario lunedì 14/11/ martedì 15/11/ mercoledì 16/11/ giovedì 17/11/
15.00-16.30 Caffè

(in italiano)

Caffè

(in inglese)

Caffè

(in inglese)

Caffè

(in italiano)

16.45-18.15 Vino

(in italiano)

Vino

(in inglese)

Vino

(in inglese)

AL COMPLETO

Vino

(in italiano)

 

Informazioni

Data: Da Lun 14 Nov 2022 a Gio 17 Nov 2022

Orario: Dalle 15:00 alle 18:15

Organizzato da : IIC Helsinki

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC Helsinki, sede Ullankatu

1042