Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Progetto AIR. Domenico Napoli con Helsinki Scene Quartet

Data:

15/07/2022


Progetto AIR. Domenico Napoli con Helsinki Scene Quartet

Il Progetto AIR (Artisti In Residenza) è nato su iniziativa di MIDJ - Associazione Nazionale di Musicisti di Jazz – con il fine di motivare i giovani jazzisti italiani verso la realtà e la scena internazionale grazie a un processo di scambio e a un percorso di formazione e crescita professionale. MIDJ attribuisce grande rilevanza strategica alle Residenze di Artista che sono inserite tra le finalità cardine del proprio Statuto.

Nel 2018 si è svolta la prima edizione del Progetto AIR – che ha coinvolto venti musicisti di età compresa tra i diciotto e i trent'anni, provenienti da diciassette regioni del nostro Paese.

Il progetto ha raggiunto con successo gli obiettivi prefissati, rappresentando un momento di enorme crescita umana e professionale dei musicisti coinvolti, facendo conoscere il jazz Italiano all’estero, attraverso confronti e contatti tra artisti in uno scambio creativo di esperienze e dando vita ad interessanti incroci e contaminazioni.

Dopo una pausa dovuta alla pandemia, il Progetto AIR porta a Helsinki il giovane chitarrista Domenico Napoli che tiene due concerti al Pub Ludvig il 15 e il 16 luglio con un gruppo di jazzisti locali, l'Helsinki Scene Quartet, di cui fa parte il batterista Alessandro D’Anna.

Entrambi i concerti cominciano alle ore 16:00. Il 15 luglio D'Anna e Napoli si esibiscono con Oleksiy Bogolyubov (piano), Manuel Dunkel (sassofono), e Juuso Rinta (contrabbasso), il 16 luglio 2022 con Markus Niittynen (piano) e Juuso Rinta (contrabbasso).

Oleksiy Bogolyubov è un pianista jazz, compositore, arrangiatore e insegnante ucraino. Ha collaborato con Godwin Louis (USA), Mark Gross (USA), Freddie Hendrix (USA), Leo Gendelman (Brasile), Gregory Boyd (Danimarca) e molti altri grandi musicisti.

Alessandro D'Anna, batterista jazz, ha collaborato fino ad oggi con musicisti come Mark Gross (due volte vincitore del Grammy Award nell’orchestra di Dave Holland), Freddie Hendrix, Essiet Essiet (uno degli ultimi contrabbassisti di Art Blakey), Gregory Boyd, Abram Burton, Benito Gonzalez e molti altri. Si è esibito in più di trenta paesi suonando in jazz club, filarmonie e festival come il Jazz Standard di New York, Pori Jazz Festival e l’International Music Hall di Mosca. Maggiori informazioni su Alessandro D'Anna qui.

Manuel Dunkel si è affermato come una delle voci di spicco della scena finlandese intorno alla metà degli anni '90. Dunkel ha formato il suo quartetto nel 1996 e ad oggi ha pubblicato quattro album con il gruppo. È membro della principale big band finlandese, UMO Jazz Orchestra, dal 1994. Inoltre ha collaborato con nomi internazionali come Paul Jackson, Rick Margitza, Eric Truffaz e Kenny Wheeler. Maggiori informazioni su Manuel Dunkel qui.

Domenico Napoli è un giovane chitarrista e compositore. Inizia il suo percorso musicale nella sua città natale nel sud dell’Italia. Dopo la maturità si trasferisce a Siena per frequentare il corso di bachelor in chitarra Jazz presso L’ accademia Siena Jazz, dove ha come insegnanti tra gli altri, Roberto Cecchetto, Maurizio Giammarco, Stefano Battaglia. Attualmente vive a Rotterdam dove sta ultimando il suo Master in chitarra Jazz e composizione presso il Codarts, con Paul van Brugge, Ed Verhoeff, Ronald Schmitz. Ha inoltre frequentato masterclass con musicisti della scena internazionale come Kurt Rosenwinkel, Lage Lund, Bill Frisell.

Markus Niittynen è un pianista jazz finlandese. Si è esibito in venti paesi. Di recente è uscito il suo ultimo album Flashbacks. Maggiori informazioni su Markus Niittynen qui.

Juuso Rinta è un giovane contrabbassista emergente nella scena jazz finlandese. Si è esibito con molti dei migliori musicisti finlandesi e, oltre che in Finlandia, ha suonato in giro per l'Europa, ad esempio in Norvegia, Polonia, Germania, Italia, Estonia e nonché a New York e Los Angeles.

Informazioni

Data: Da Ven 15 Lug 2022 a Sab 16 Lug 2022

Orario: Dalle 16:00 alle 17:00

Organizzato da : IIC Helsinki

In collaborazione con : Pub Ludvig

Ingresso : Libero


Luogo:

Pub Ludvig, Helsinki

1023