Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Fionde di Chiara Bersani al Baltic Circle

Data:

19/11/2021


Fionde di Chiara Bersani al Baltic Circle

Fionde è una partitura per chi cammina di notte. Uno spettacolo e un'avventura, ti arriva come un pacco postale ed è qualcosa da vivere da soli o insieme, quando scende la notte.

La performance nasce in un'epoca segnata da formati alterati di comunità, feste e rituali che sono caduti nel silenzio. Fionde apre le connessioni trasportando i suoi spettatori verso un nuovo tempo e nuovi modi di vivere.

Fionde non richiede fretta. La performance può essere assorbita contemporaneamente o in più incontri: non esiste un modo giusto o sbagliato. Sei tu a dettare il ritmo e la durata, perché sei sia l'artista che il pubblico. Fionde ti porta il miracolo della prima a teatro, se lo permetti.

Chiara Bersani è un'artista e coreografa italiana il cui lavoro nel teatro e nella danza contemporanea esplora la politica del corpo e come le immagini che creiamo interagiscono con le narrazioni della società. La sua ricerca di performer e autrice si basa sul concetto di Corpo politico e sulla creazione di pratiche volte a formarne la presenza e l'azione. Come attivista Chiara lavora sull'inclusione degli artisti disabili nella scena delle arti performative. Per il rigore nell'incarnare questo studio nel 2019 ha ricevuto l'UBU Best Newcomer Award for Performers under 35.

Ilaria Lemmo è una compositrice e ricercatrice del suono italiana nel campo della musica elettronica e sperimentale, nonché sound designer che lavora per il teatro e le arti audiovisive. Attualmente sta frequentando un Master in Composizione Musicale Elettronica presso il Conservatorio di Torino. La sua ricerca esplora la possibilità della composizione algoritmica e le relazioni all'interno dell'acustica spaziale.

 

Gruppo di lavoro:

Concept e parole: Chiara Bersani

Suoni: Ilaria Lemmo

Consulenza drammaturgica: Giulia Traversi e Marco D'Agostin

Ricerca sulle vibrazioni: Federico Primavera e Attila Faravelli

Storie del deserto: Marta Montanini e Francesco Cerza

Consulenza sui suoni: Edoardo Bonavires

Un ringraziamento speciale ai primi interpreti: Silvia Calderoni, Attila Faravelli, Elena Griggio, Viola Lo Moro, Enrico Malatesta, Irene Pessino e Silvia Jill Léa Curreli

Prodotto da: Edizioni Samara e Teatro Black Box

Traduzione: Nicola Paccagnani

Con il sostegno di: Kone Foundation e The Finnish Cultural Foundation.

-

Fionde è la prima performance della Edizioni Samara – spettacoli per posta. Viene portato a Helsinki da Baltic Circle e Moving in November.

Informazioni sulle prestazioni:

I biglietti sono in vendita dal 1 ottobre al 27 novembre 2021.

Lo spettacolo verrà consegnato all’ufficio postale più vicino o, in alternativa, può essere ritirato presso il Centro Culturale Caisa, Kaikukatu 4 B, 00530 Helsinki.

Accessibilità dello spazio

Nota bene: la vendita dei biglietti inizia l'1.10. Il necessario per la performance viene consegnato una volta alla settimana a partire dal 18 ottobre. Se scegliete di ritirare l'articolo da Caisa, la consegna è dal 5 al 27 novembre. L'articolo può essere ritirato dopo un giorno lavorativo dall'acquisto.

Biglietto di base 15 €

Biglietto sostenitore 35 €

Lingua: inglese

Per i biglietti: Tiketti

Informazioni

Data: Da Ven 19 Nov 2021 a Sab 27 Nov 2021

Organizzato da : Baltic Circle

In collaborazione con : IIC Helsinki

Ingresso : A pagamento


985