Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Dantedì 2021: "Dante immaginato"

Data:

25/03/2021


Dantedì 2021:

Nel 2021 ricorrono i settecento anni dalla morte di Dante Alighieri, avvenuta a Ravenna nella notte tra il 13 e il 14 settembre del 1321. Il 25 marzo è il "Dantedì", la giornata a lui dedicata, istituita dal Consiglio dei ministri italiano. La data segna, secondo molti studiosi, l’inizio del viaggio narrato nella Divina Commedia. L’Istituto, insieme all’Università di Turku e a Comitato Dante Alighieri di Turku, ricorda in questo giorno il Sommo poeta con una conferenza del professor Antonio Sciacovelli.

L’opera di Dante è stata fonte di ispirazione per molti grandi autori delle arti figurative, che hanno saputo, in diversa maniera, interpretare le suggestioni che derivano dalla lettura della Divina Commedia e della Vita Nuova, ma anche dalle illustrazioni dei codici del poema dantesco. Attraversando i secoli, la tradizione del ”Dante immaginato” da Botticelli, Blake, Doré, Dalí (per ricordare soltanto alcuni dei nomi più noti) ha acquisito nuove suggestioni e nuove forme anche nel bacino sempre più ampio e sempre più popolare del fumetto, nelle sue varie declinazioni di genere e nelle diverse dimensioni, occidentale ed orientale: ciò indica non soltanto l’attualità e il fascino di un "grande classico", ma anche la sua capacità di moltiplicarsi e di rivivere, nelle diverse opere di adattamento che raggiungono un pubblico vastissimo.

La conferenza si svolge online tramite la piattaforma Zoom giovedì 25 marzo alle ore 17:00. La lingua della conferenza è l’italiano.

 

Per collegarsi:

Meeting ID: 618 6328 0168

Passcode: 054186

Nell’indirizzo https://zoom.us/join inserire il Meeting ID nel campo apposito e cliccare su “Join”, dopodiché verrà richiesto il passcode. Inserire il passcode e cliccare su “Join meeting”.

 

In collaborazione con Università di Turku e Società Dante Alighieri - Comitato di Turku.

Informazioni

Data: Gio 25 Mar 2021

Orario: Dalle 17:00 alle 18:00

Organizzato da : IIC Helsinki

In collaborazione con : Università di Turku, Società Dante Alighieri Turku

Ingresso : Libero


Luogo:

Online

936