Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Cellofest 2021 – Dall'Italia con amore

Data:

01/03/2021


Cellofest 2021 – Dall'Italia con amore

CelloFest è il primo festival internazionale di violoncello in Finlandia e la sua prima edizione ebbe luogo a Helsinki dal 1° al 7 febbraio 2019.

Il festival è una creazione di Martti Rousi, professore di violoncello all’Accademia Sibelius, e della violoncellista francese Laura Martin, in collaborazione con l’Accademia Sibelius.

"Il violoncello è lo strumento solista preferito da tanti amanti della musica, come confermano numerosi sondaggi. Da Pablo Casals e Rostropovich a Yo-Yo Ma, i violoncellisti sono stati capaci di comunicare con un pubblico più vasto rispetto a qualsiasi altra categoria di strumentisti."

- Martti Rousi

 

Con il concerto d'apertura "Dall'Italia con amore", CelloFest e la Helsinki Chamber Orchestra vi invitano a un recital in duo con la violoncellista italiana Erica Piccotti e il pianista svedese Martin Malmgren, uno dei membri fondatori della Helsinki Chamber Orchestra. Il viaggio musicale ci porta dall'Italia con Deux Romances, op. 72 di Giuseppe Martucci, attraverso la Germania e la spensierata terza sonata per violoncello di Beethoven, fino a nord fino alla Norvegia con la potente sonata per violoncello di Edvard Grieg. Martucci ha svolto un ruolo importante nel far rivivere l'interesse italiano per la musica non operistica e le sue Deux Romances mostrano un lato altamente lirico del compositore. Il lirismo è la parola chiave nella Sonata per violoncello in la maggiore di Beethoven, che da alcuni è stata descritta come la prima sonata per violoncello e pianoforte a dare ai due strumenti uguale rilievo. Il recital si conclude con la tempestosa e appassionata Sonata per violoncello in la minore di Grieg, che ricorda il suo concerto per pianoforte nella stessa tonalità. Fu un'opera che lo stesso Grieg eseguì in uno dei suoi ultimi concerti nel 1906, insieme a nientemeno che Pablo Casals, allora giovane stella emergente.

Il concerto viene trasmesso in live streaming dalla Chiesa nella roccia lunedì 1° marzo alle ore 19:00. Link per lo streaming sul sito cellofest.fi.

 

Programma:

Giuseppe Martucci (1856-1909) - Deux Romances, op. 72

Ludwig van Beethoven (1770-1827) - Sonata per violoncello n. 3 in la maggiore, op. 69

Edward Grieg (1843-1907) - Sonata per violoncello in la minore, op. 36

Informazioni

Data: Lun 1 Mar 2021

Orario: Alle 19:00

Organizzato da : Cellofest

In collaborazione con : IIC Helsinki

Ingresso : Libero


Luogo:

Temppeliaukion kirkko - streaming

937