Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Egypt of Glory – Le ultime grandi dinastie

Data:

09/10/2020


Egypt of Glory – Le ultime grandi dinastie

Che cosa ci fa venire in mente l'antico Egitto? Piramidi, sfingi e mummie? Nell'ottobre 2020, il museo Amos Rex di Helsinki e il Kumu Art Musem di Tallinn presentano una doppia mostra senza precedenti con oltre cinquecento reperti in prestito dal Museo Egizio di Torino, che ospita una delle più importanti collezioni al mondo di arte e cultura dell'antico Egitto al di fuori dell'Egitto.

La storia dell'antico Egitto può essere difficile da comprendere, poiché copre un arco di tempo veramente lungo. Ad esempio, l’epoca della regina Cleopatra (70/69 a.C.-30 d.C.) è più vicina a noi che non all'epoca delle piramidi di Giza (2500 a.C.). Di tutte le culture antiche, forse è quella nata sulle rive del Nilo con i suoi faraoni e la sua mitologia che ha maggiormente affascinato l'umanità nel corso dei secoli.

Attraverso dieci temi, il museo Amos Rex presenta l'intero arco della vita e della morte nell'antico Egitto, dagli oggetti di uso quotidiano agli amuleti d'oro, dalle mummie di animali alle grandi sculture. Il pubblico potrà conoscere il ciclo annuale degli antichi egizi, la loro visione del mondo e la struttura dello stato, gli dei e la religione e il come e il perché i defunti furono mummificati. L’insieme di reperti crea un'immagine affascinante e viva su questa antica civiltà.

Questa ricca cultura, rivelata attraverso gli scavi archeologici, influenza la nostra vita quotidiana ancora oggi: ad esempio, il nostro calendario di 365 giorni e 12 mesi risale all'antico Egitto. Non c'è da stupirsi quindi che la sua gloria non svanisca nemmeno con il passare dei millenni.

Il Museo Egizio – nato nel 1824 – è il più antico museo dedicato alla civiltà sviluppatasi sulle rive del Nilo e vanta la seconda collezione di antichità egizie del mondo nonché la più importante al di fuori dell’Egitto. Nei suoi quasi 200 anni di storia, il Museo si è più volte trasformato e rinnovato, cercando di coniugare le esigenze della ricerca scientifica con quelle di fruizione del pubblico.

Maggiori informazioni sulla mostra: https://amosrex.fi/en/exhibitions/egypt-of-glory/

Informazioni

Data: Da Ven 9 Ott 2020 a Dom 21 Mar 2021

Organizzato da : Amos Rex, Museo Egizio, Kumu Art Museum

In collaborazione con : IIC Helsinki

Ingresso : A pagamento


Luogo:

Museo Amos Rex, Helsinki

923