Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

In viaggio col trio - Il Trio Hegel a Helsinki e Turku

Data:

03/02/2020


In viaggio col trio - Il Trio Hegel a Helsinki e Turku

Il Trio Hegel, David Scaroni (violino), Davide Bravo (viola) e Andrea Marcolini (violoncello), è un giovane gruppo cameristico che in breve tempo ha ottenuto riconoscimenti in numerosi concorsi come il 1° Premio Assoluto al 20° Concorso Nazionale di Musica da Camera “G. Rospigliosi” di Lamporecchio (PT), il 1° Premio al 26° European Music Competition “Città di Moncalieri” (TO), il 2° Premio al 13° Concorso Nazionale "Riviera Etrusca" di Piombino (LI), il 2° Premio -1° Premio non assegnato- al 10° Concorso Internazionale “L. Zanuccoli” di Sogliano al Rubicone (FC), e Diplomi d’Onore al Torneo Internazionale di Musica (TIM - XVII Edizione), al 21° Premio Internazionale “G. Zinetti” di Sanguinetto (VR) e al 20° Concorso Internazionale di Musica da Camera “L. Nono” di Torino.

Il Trio si è esibito in importanti occasioni e in luoghi suggestivi come a Venezia a Palazzo Albrizzi per l’Associazione Dino Ciani, a Cremona nel Cortile Federico II, all’Auditorium San Barnaba di Brescia per l’Associazione GIA (Giovani Interpreti Associati), a Mantova per il Mantova Chamber Music Festival, ai Concerti al Santuario di S. Teresa di Riva (ME) per l’Associazione Amici della Musica, a Padova per l’Accademia Galileiana di Scienze, Lettere ed Arti e per l’International Music Meeting 2016, a Brescia per la Fondazione Teatro Grande e a Milano presso l’Auditorium Gaber del Grattacielo Pirelli per la Società dei Concerti e a “Casa Verdi” per la Società del Quartetto di Milano.

La collaborazione col compositore Mauro Montalbetti li ha portati all’esecuzione in prima assoluta del brano, edito da Rai-Trade, “Sei Bagatelle per Trio d’archi” e della composizione “E voi empi sospiri – Madrigale per Trio d’archi”, a loro dedicata, esibendosi inoltre in diretta per Bergamo TV riscuotendo vivi apprezzamenti di pubblico e critica.

La crescita artistica del Trio Hegel è legata ai nomi del Quartetto di Cremona e di Antonello Farulli; inoltre fondamentali sono stati gli incontri con Luca Simoncini (Nuovo Quartetto Italiano), Jürgen Kussmaul (L’Archibudelli), Andrea Repetto (Quartetto di Torino), Christophe Giovaninetti (Quartetto Ysaÿe), Danilo Rossi (Trio d’archi della Scala) e i direttori d’orchestra Umberto Benedetti Michelangeli e Riccardo Muti.

A Helsinki e Turku eseguono brani di Berio, Sibelius, Cherubini e Boccherini accompagnando il pubblico in un viaggio a ritroso nel mondo del trio d’archi. Entrambi i concerti sono gratuiti e aperti a tutti.

Lunedì 3 febbraio ore 18:30 Vanha Kirkko, Helsinki

Per il concerto di Helsinki è possibile prenotare scrivendo a iichelsinki@esteri.it.

Martedì 4 febbraio ore 19:00 Museo Sibelius, Turku 

Informazioni

Data: Da Lun 3 Feb 2020 a Mar 4 Feb 2020

Orario: Dalle 19:00 alle 20:30

Organizzato da : IIC Helsinki

Ingresso : Libero


Luogo:

Vanha Kirkko, Helsinki e Museo Sibelius, Turku

890