Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Helsinki Harp Festival: Gabriella Bosio

Data:

13/02/2020


Helsinki Harp Festival: Gabriella Bosio

Il Festival dell'Arpa di Helsinki si tiene dal 13 al 16 febbraio 2020 presso l'Helsinki Music Center. Il programma include concerti, masterclass, workshop e un concorso per studenti di arpa professionisti. Oltre ai pezzi per arpa più noti, i concerti presentano musica per arpa nordica, in particolare finlandese, e arpisti che operano in area Scandinava e Baltica. Una delle ospiti del festival è l’arpista italiana Gabriella Bosio. Durante il festival Bosio tiene due masterclass e una conferenza e inoltre fa parte della giuria del concorso d’arpa.

Diplomatasi nel 1975 con il massimo dei voti al Conservatorio di Torino, Gabriella Bosio ha studiato con Giuliana Albisetti e si è perfezionata con P. Jamet a Gargilesse. I arpa al Teatro San Carlo di Napoli e con l’Orchestra della Radio Svizzera Italiana, ha dedicato la sua carriera concertistica alla musica contemporanea, ed è stata un punto di riferimento dei maggiori compositori italiani. Dal 1976 ha insegnato arpa al Conservatorio di Reggio Calabria, poi a Brescia e infine, dal 1979, al Conservatorio di Torino.

Tra i suoi ex allievi, segnaliamo Letizia Belmondo, vincitrice nel 2001 dell’International Harp Contest in Israele, e titolare della cattedra di alto perfezionamento di arpa al Conservatorio di Losanna. Altri suoi ex allievi ricoprono prestigiosi posti in orchestre in Finlandia, Germania, Svizzera, Argentina; altri ancora sono docenti nei conservatori Italiani o sono diventati concertisti affermati.

Dal 1985 Gabriella Bosio si dedica all’insegnamento dell’arpa ai più giovani attraverso il Metodo Suzuki di cui è insegnante formatore. Nel 2002 ha pubblicato il metodo “Io suono l’arpa” che si è affermato come il metodo più utilizzato e funzionale per imparare l’arpa e tradotto in cinque lingue.

 

Programma 

Giovedì 13 febbraio

Ore 12.30–14.00: Masterclass di Gabriella Bosio

Studenti di arpa

Ore 14.15–15.45: Masterclass di Gabriella Bosio

Studenti di arpa

Ore 16.15–17.00: Lezione di gruppo per giovani studenti

 

Venerdì 14 febbraio

Ore 11.00–14.00: Helsinki Harp competition, prima fase

Ore 18.00: Helsinki Harp Competition, finale

 

Sabato 15 febbraio

Ore 9.30–10.15 Conferenza di Gabriella Bosio: Come insegnare l'arpa ai principianti

 

Domenica 16 febbraio

Ore 14.30: Helsinki Harp Competition; risultati del concorso e concerto finale dei concorrenti

 

Maggiori informazioni ed il programma completo del festival sul sito web dell’Accademia Sibelius: https://www.uniarts.fi/en/HelsinkiHarpFestival

Informazioni

Data: Da Gio 13 Feb 2020 a Dom 16 Feb 2020

Organizzato da : Taideyliopiston Sibelius-Akatemia

In collaborazione con : Finnish Harp Society, IIC Helsinki

Ingresso : A pagamento


Luogo:

Musiikkitalo

891