Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Federico Bosio Trio. The Doo-Bop Club - Sture Jazz Bar - Juttutupa

Data:

15/02/2020


Federico Bosio Trio. The Doo-Bop Club - Sture Jazz Bar -  Juttutupa

Il Federico Bosio Trio è in tour in Finlandia. Il Trio unisce il grande patrimonio jazz del passato con il presente, raggiungendo una sintesi personale e originale che mette in risalto la creatività dei singoli membri del gruppo. Propone brani originali scritti dal chitarrista Federico Bosio, basati principalmente sull'armonia e sul linguaggio jazz, ma influenzati da sonorità e prassi ereditati dal mondo rock, pop, e classico. Composizioni eteree e rarefatte che scorrono in modo impalpabile e sfuggente si alternano a brani più ritmici e articolati che strizzano l'occhio alla virilità più essenziale e diretta del linguaggio rock. Il gruppo cerca di unire la grande eredità jazzistica del passato con il presente, cercando infine di raggiungere una sintesi personale ed originale che metta in luce la creatività dei singoli membri del gruppo. 

Federico Bosio: Chitarra elettrica, composizioni. (ITA)
Nathan Elliot Francis: Contrabbasso (U.S.A.)
Daniele Patton: Batteria (ITA)

Federico Bosio
Chitarrista trentino residente a Rovereto. Inizia la sua attività musicale in ambito classico, spostandosi successivamente al rock dopo gli ascolti di storici gruppi come Beatles, Pink Floyd, Queen e AC/DC. Si è diplomato presso il triennio di specializzazione professionale presso il CDM di Rovereto e successivamente presso il triennio di Siena Jazz University (SJU), percorsi che favoriscono entrambi un graduale avvicinamento al jazz.
Dopo l'esperienza senese decide di trasferirsi a New York per quattro mesi durante i quali ha l'opportunità di incontrare grandi maestri del jazz e non solo, tra i quali Mike Stern, Lage Lund, Wayne Krantz, Peter Bernstein, Gilad Hekselman, Mike Moreno e David Binney.

Nathan Elliot Francis
Nato a Fresno in California e cresciuto a Portland, Oregon, risiede a Helsinki. Comincia la sua carriera esibendosi nei club della West Coast statunitense. L'opportunità di essere a contatto sin da giovane con alcune leggende del jazz gli ha permesso di sviluppare una notevole maturità musicale. Il suo approccio originale al contrabbasso e alla musica jazz lo ha portato ad esibirsi attraverso Stati Uniti ed Europa.

Daniele Patton
Batterista trentino, residente a Helsinki, comincia la sua attività musicale all'interno della scena underground, per poi specializzarsi nell'ambito della musica jazz e improvvisazione.
Diplomato al Conservatorio di Trento e il CDM di Rovereto, continua gli studi con il Nordic Master in Jazz, che lo ha visto prendere parte ai corsi della Royal Academy of Music di Aarhus (Danimarca), Royal College of Music di Stoccolma (Svezia), e presso la Sibelius Academy di Helsinki (Finlandia). Attualmente sta seguendo il suo secondo master in Jazz sempre alla Sibelius. Grazie alla sua personalità musicale si è esibito e si esibisce con vari gruppi e progetti in Finlandia, Italia ed Europa.

Date del tour

Sabato 15 febbraio - ore 20.00 - The Doo-Bop Club, Handelsesplanaden 12/Kauppapuistikko 12, 65100 Vaasa. Biglietti 10/6€.

Domenica 16 febbraio - ore 17.00 - Sture Jazz Bar, Sturenkatu 29, 00510 Helsinki. Ingresso libero.

Mercoledì 19 febbraio - ore 21.00 - Juttutupa, Säästöpankinranta 6, 00530 Helsinki. Ingresso libero.

 

Informazioni

Data: Da Sab 15 Feb 2020 a Mer 19 Feb 2020

Organizzato da : Federico Bosio Trio

In collaborazione con : IIC Helsinki

Ingresso : Libero


Luogo:

Vaasa - Helsinki

892