Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Giacomo Carissimi: Oratorio della Santissima Vergine - Jonas

Data:

06/01/2020


Giacomo Carissimi:  Oratorio della Santissima Vergine - Jonas

I Musicians of the King's Road - orchestra barocca, coro e solisti - eseguono due oratori, Oratorio della Santissima Vergine e Jonas, del compositore italiano Giacomo Carissimi. L'ensemble comprende diversi solisti e strumenti rari. Dirige il maestro Flavio Colusso. Maestro di coro Anthony Marini. 

I solisti:

Tuuli Lindeberg, soprano

Anneliina Rif, soprano

Essi Luttinen, mezzosoprano

Ka Bo Chan, controtenore

Martti Anttila, tenore

Sampo Haapaniemi, basso

Il maestro Flavio Colusso è un riconosciuto specialista delle musiche di Giacomo Carissimi, del quale nel 1996 ha inciso l'edizione discografica integrale degli Oratori e, nel 2014, la raccolta completa di mottetti Arion Romanus.

È fondatore e direttore principale dell’Ensemble Seicentonovecento, gruppo vocale-strumentale fra i più originali dell’odierna scena internazionale, residente dal 2002 a Villa Lante al Gianicolo di Roma (L’Orecchio di Giano: Dialoghi della Antica & Moderna Musica), da oltre trenta anni impegnato con solisti celebri nella produzione di prime esecuzioni e inediti - fra cui l’integrale degli Oratori di Giacomo Carissimi per l’Académie de France à Rome e la RAI Radio-televisione italiana, le imponenti “Musiche per le Quarant’hore” di Padre Raimo per il Teatro San Carlo di Napoli, "La nascita del Redentore" di Paquale Anfossi (1780), eseguito in prima moderna in diretta radiofonica europea UER dalla Rai di Roma.

Le sue composizioni sono eseguite, pubblicate e trasmesse in molti paesi. La sua discografia comprende oltre 50 CD di sue composizioni, di inediti e rarità. È Accademico Pontificio e Maestro di cappella della Chiesa Teutonica di Santa Maria dell’Anima in Roma, della Cappella Musicale di San Giacomo, storica istituzione romana che annovera Alessandro Scarlatti fra i suoi maestri e dell’Ordine dei Chierici Regolari. Autore della maggior parte dei testi delle sue composizioni e dei libretti delle sue opere teatrali, ha scritto inoltre numerosi testi, saggi musicologici, curatele e pubblicazioni interdisciplinari.

Artista visuale, suoi lavori grafici, pittorici, videografici e installazioni multimediali sono presenti in pubblicazioni, collezioni private e musei. È attivo come operatore culturale, direttore artistico e/o scientifico di numerose istituzioni, iniziative ed eventi. È presidente della Sibelius Society Italia (da maggio 2017).

Biglietti: 20 € + diritti di prevendita su Ticketmaster

Per informazioni sulla cattedrale di Turku, siete pregati di chiamare +358 40342 7100

Informazioni

Data: Lun 6 Gen 2020

Orario: Dalle 19:00 alle 20:30

Organizzato da : Musicians of the King's Road

In collaborazione con : IIC Helsinki

Ingresso : A pagamento


Luogo:

Turun tuomiokirkko

882