Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Federico Fellini al Kino Regina

Data:

15/01/2020


Federico Fellini al Kino Regina

Di Felllini è stato detto che nei suoi film ha affrontato solo tematiche autoreferenziali: il cinema e se stesso. La combinazione di immagini oniriche con situazioni quotidiane ha caratterizzato la sua cinematografia e ha segnato un netto distacco con il neorealismo. Il suo stile personalissimo include elementi visivi forti e fantasiosi e un abile uso della musica.

Sono trascorsi cento anni dalla nascita di un maestro che ha vissuto con grande passione il rapporto con la sua terra d'origine, la Romagna, e la sua città d'adozione, Roma. Il suo La dolce vita è diventato un simbolo del nostro Paese. La Cineteca nazionale finlandese ricorda Fellini con una retrospettiva di quattordici film. La proiezione de La strada per il suo centesimo compleanno il 20 gennaio è gratuita. 

Sempre in occasione dell'anniversario, dal 20 al 26 gennaio a Oodi, presso il Fazer Café al piano terra, vengono proiettate immagini tratte da Il libro dei sogni, diario in cui Fellini raccontava il suo mondo onirico attraverso appunti e disegni insieme a 8 ½ di Federico Fellini nelle fotografie inedite di Paul Ronald.

Le immagini tratte da Il libro dei sogni sono gentilmente concesse dalla Cineteca - Archivio Federico Fellini del Comune di Rimini, città natale del grande regista.

Le immagini tratte da 8 ½ di Federico Fellini nelle fotografie inedite di Paul Ronald sono parte di una mostra a cura di Antonio Maraldi, prodotta e organizzata da Centro Cinema Città di Cesena, Regione Emilia Romagna © photo Paul Ronald / collezione Maraldi. Tutti i diritti riservati

Per maggiori informazioni sulla retrospettiva siete pregati di visitare kinoregina.fi/teemat/federico-fellini/

 

 

 

Informazioni

Data: Da Mer 15 Gen 2020 a Gio 23 Apr 2020

Organizzato da : KAVI

In collaborazione con : IIC Helsinki

Ingresso : A pagamento


Luogo:

Kino Regina, Helsinki

886