Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Il pasto della tarantola

Data:

05/11/2019


Il pasto della tarantola

Per la Settimana della cucina italiana, i Cantieri Teatrali Koreja portano a Helsinki il loro fortunato spettacolo Il pasto della tarantola

L'allestimento dello spettacolo è costituito da una serie di postazioni per una degustazione individuale guidata. Le attrici-cameriere accompagnano lo spettatore-avventore alla scoperta dei sapori tipici salentini. I prodotti alimentari rispecchiano e testimoniano la cultura (non solo materiale) da cui sono nati. Vengono proposti allo spettatore cinque prodotti tipici del Salento (mùscari, scapèce, pomodori secchi sott'olio, africano e negroamaro). Chi non coglie lo stretto collegamento fra i sapori di tali prodotti e la terra generosa che li produce? L'amarognola stratificazione del lampascione, il forte e robusto sapore della scapece, la dolce acidità del pomodoro, la armoniosa vigoria del negroamaro danno un tocco originale alla cucina salentina.

Emerge la luce riverberante del Salento, la pietra tenera degli edifici barocchi, la condizione geografica della penisola salentina di vero fondo dell'Italia, come dice Piovene, e il pellegrinaggio delle tarantolate, morse dal ragno soprattutto d'estate quando le donne erano più impegnate nel lavoro dei campi. Insomma cultura e colture, saperi e sapori uniti da un unico respiro che alimenta il miracolo di un territorio, il Salento, ricco di tradizione e di futuro.

Testi, video e regia Silvio Panini e Paolo Pagliani
Con Paola Pepe, Ottavia Perrone, Emanuela Pisicchio
Consulenza artistica Salvatore Tramacere
Realizzazione scenografie Mario Daniele

 

Orari

Martedì 5 novembre

ore 17:00 (in italiano) Le prenotazioni per questo spettacolo sono al momento sospese. È possibile iscriversi in lista d'attesa.

ore 18:00 (in italiano) Le prenotazioni per questo spettacolo sono al momento sospese. È possibile iscriversi in lista d'attesa.

ore 19:00 (in inglese) Le prenotazioni per questo spettacolo sono al momento sospese. È possibile iscriversi in lista d'attesa.

Mercoledì 6 novembre 

ore 17:00 (in inglese)

ore 18:00 (in italiano)

ore 19:00 (in italiano) Le prenotazioni per questo spettacolo sono al momento sospese. È possibile iscriversi in lista d'attesa.

Durata dello spettacolo: ca. 30 minuti

Luogo

Cable Factory, PerformanceSirkus

Tallberginkatu 1 A, 4° piano, 00180 Helsinki

 

Libero e gratuito.

I posti sono limitati, RSVP a iichelsinki@esteri.it.

Informazioni

Data: Da Mar 5 Nov 2019 a Mer 6 Nov 2019

Orario: Dalle 17:00 alle 19:30

Organizzato da : IIC Helsinki

In collaborazione con : PerformanceSirkus

Ingresso : Libero


Luogo:

Cable Factory, Helsinki

877