Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Musica romantica per tromba e piano

Data:

15/09/2019


Musica romantica per tromba e piano

Il duo Luigi Santo (tromba) e Daniela Gentile (pianoforte) si esibisce nell'ambito del Festival di musica Emäsalo. Il programma spazia da Edwin Mc Dowell “To a Wilde Rose” a Ludovico Einaudi (Due Tramonti - Nuvole Bianche, Concerto n. 1 in do min.) a Arno Babadjaian (Notturno), Joseph Turrin (Psalm), George Gershwin (Rhapsody in Blue) alle “Melodie” di Vladimir Peskin.

Una serata musicale speciale, un incontro tra tromba e pianoforte, un organico da concerto abbastanza inusuale. A partire dal secondo Ottocento questa formazione ha, però, iniziato a costituire una propria identità, grazie alla maestria di abili compositori la cui eredità è stata poi accolta anche da autori contemporanei.

Luigi Santo è professore di tromba al Conservatorio di Musica di Matera con diploma al Conservatorio di Cosenza, studi musicali a Parigi con Thibaud e perfezionamento nel repertorio romantico col maestro russo Timofei Dokshitser. Da solista ha tenuto concerti negli Stati Uniti alla “Ramsey Concert Hall” della Georgia University di Athens; in Russia nella “Sala Rimskij-Korsakov” a San Pietroburgo; in Spagna nella “Sala Segovia” di Linares, oltre che in Scandinavia, Germania, Belgio, Olanda, Slovenia, Romania, Moldavia e Medio Oriente. Ha suonato con importanti artisti internazionali quali Fred Mills, Scott Hartman, Mark Mc Connell, Mike Moore. Nel 2006 ha tenuto la prima esecuzione in Italia del Concerto di Shostakovich per Tromba-Pianoforte e Orchestra, nella famosa versione inedita curata dal grande Maestro Russo Timofei Dokshitser, replicata in Europa dell’Est e negli Stati Uniti. Luigi Santo suona strumenti Stomvi.

Daniela Gentile è diplomata nella Scuola del maestro Lethea Cifarelli del Conservatorio di Musica “Casella” di L’Aquila. Ha preso parte al corso di perfezionamento pianistico alla Julliard School negli Stati Uniti con il maestro David Rose ed in Francia con il maestro Bouquete, oltre a due master di perfezionamento pianistico, il primo con il maestro Bruno Canino, il secondo con il maestro Voskobojnikov. Ha eseguito registrazioni di concerti per le maggiori emittenti radiotelevisive (Raidue Raitre) e tenuto concerti in molte città italiane e straniere, eseguendo musiche dei più famosi compositori come Liszt, Chopin, Mozart, Beethoven. Ha svolto tournée in Russia, Stati Uniti, Spagna, Slovenia, Romania, Moldavia, Grecia, Germania, Francia, Turchia. Oltre che da solista si esibisce con varie formazioni cameristiche, spaziando con repertori che vanno dai classici fino a prime esecuzioni di compositori contemporanei. E’ docente di pianoforte al Conservatorio di Musica di Bari.

Per maggiori informazioni, siete pregati di visitare www.lindahedlund.com/emasalo-music-festival/

Informazioni

Data: Dom 15 Set 2019

Orario: Dalle 19:00 alle 20:00

Organizzato da : Emäsalo Music Festival

In collaborazione con : IIC Helsinki

Ingresso : Libero


Luogo:

Kauniainen Church

855