Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Sastamala Gregoriana. Masterclass 2019 con Roberto Balconi

Data:

21/07/2019


Sastamala Gregoriana. Masterclass 2019 con Roberto Balconi

Sastamala Gregoriana - Early Music Festival è giunto alla sua 24esima edizione e continua una nuova serie tematica: un viaggio di sei anni in altrettante città europee che sono state collegate al resto del mondo grazie alla loro posizione su fiumi o sul mare. Venezia, Parigi, Bruges, Vienna, Roma, Londra, grazie a questo importante collegamento, sono diventate grandi centri culturali e artistici. I compositori e gli artisti più famosi hanno vissuto proprio in queste città.

Sastamala Gregoriana vanta un'ottima reputazione per l'eccellenza artistica del suo programma di concerti, particolarmente adatti all'atmosfera delle sedi ospitanti. La programmazione include soprattutto musica antica (medievale, rinascimentale e barocca), prevalentemente vocale, con qualità sacre o spirituali, nel senso ampio del termine, eseguite da piccoli ensemble professionisti.

Il corso Masterclass 2019 è un momento d'incontro per studenti di musica antica, professionisti e appassionati di tutto il mondo.

Insegnanti del corso Masterclass 2019

Evelyn Tubb (master class vocale)- Michael Fields (direttore del corso, liuto, canzoni per liuto, interpretazione)- Ansy Boothroyd (lezioni vocali) - Laila Cathleen Neuman (gesto barocco) - Corina Marti (flauto dolce, cembalo, ensemble medievale) - Michal Gondko (liuto barocco, ensemble medievale) - Roberto Balconi (lezioni vocali, ensemble vocali).

Roberto Balconi, milanese, ha studiato canto nella sua città e in Inghilterra. Il suo repertorio, spaziando dalla musica medievale alla contemporanea, si concentra sul periodo barocco, di cui ha approfondito gli studi e la tecnica, affermandosi come uno dei maggiori e più raffinati interpreti internazionali delle opere di Monteverdi e Handel, delle cantate di Bach, del repertorio cameristico italiano del sei e settecento. Si è esibito nei maggiori teatri e festival di musica antica mondiali con, tra gli altri, The English Baroque Soloists, Il Giardino Armonico, Il Complesso Barocco, The Consort of Musicke, Venice Baroque Orchestra, Concerto Italiano, Europa Galante, sotto la guida di direttori quali J. E. Gardiner, I. Fischer, G. Noseda, G. Leonhardt, M. Minkowski, A. Demarchi, O. Dantone, R. Alessandrini. Da anni affianca all’attività vocale quella di direttore, nella cui veste ha curato, tra le altre, l’esecuzione di Ariodante, Alceste, La Resurrezione, Chandos Anthems di Handel; i mottetti di Bach; gli Stabat Mater di D. Scarlatti, Pergolesi e Vivaldi; Le sette ultime parole di Cristo di Haydn; Dido & Aeneas di Purcell; La serva padrona di Pergolesi, l’opera Les deux chasseurs et la laitière di Duni in prima esecuzione e registrazione moderne. Ha registrato per DG Archiv, Virgin Classics, Harmonia Mundi France, Opus 111, Glossa, Naxos e altre case discografiche, e per numerose emittenti radiofoniche e televisive.

Per maggiori informazioni e l'iscrizione alla Masterclass, visitare www.sastamalagregoriana.fi

Informazioni

Data: Da Dom 21 Lug 2019 a Ven 26 Lug 2019

Orario: Dalle 09:00 alle 17:00

Organizzato da : Sastamala Gregoriana

In collaborazione con : IIC Helsinki

Ingresso : A pagamento


857