Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

European Film Weeks 1.4.-10.4.2019: Viva la libertà

Data:

05/04/2019


European Film Weeks 1.4.-10.4.2019: Viva la libertà

Quest’anno la rassegna European Film Weeks ha per tema la democrazia, tema di grande attualità nell'imminenza sia delle elezioni europee che delle elezioni del parlamento finlandese. Quest’anno i film affronteranno la democrazia da diverse angolazioni, come la cittadinanza attiva, la fiducia in un futuro comune e l’importanza dell’inclusione.

I film della rassegna trattano di politica, di aspirazioni, di uguaglianza e delle molteplici forme dell’amore. Queste diciannove emozionanti pellicole delineano un quadro affascinante della diversità di tutti noi, popoli d’Europa.

L’evento è organizzato dalla Rappresentanza della Commissione europea in Finlandia e dall’Ufficio di collegamento del Parlamento europeo in Finlandia, insieme alle Ambasciate e agli Istituti culturali dei Paesi membri dell'UE e dei Paesi candidati all'adesione all'UE.

L’evento è gratuito. L’Eurooppasali (Malminkatu 16, Helsinki) è in grado di ospitare 100 spettatori. I biglietti sono distribuiti nella sala d’ingresso dell’Eurooppasali un’ora prima dell’inizio di ciascuna proiezione. Tutti i film hanno i sottotitoli in inglese. 

Scaricare qui il programma.

L’Ambasciata d’Italia e l'Istituto Italiano di Cultura presentano il film Viva la libertà. La proiezione è venerdì 5 aprile alle ore 19:00.

Viva la libertà

Il segretario del principale partito d'opposizione, Enrico Oliveri, sta attraversando una grossa crisi personale. Una sera, senza lasciare traccia, decide di scappare e di lasciarsi tutto alle spalle. Si rifugia a Parigi, nella casa di una sua ex-amante. Nel mentre a Roma Andrea Bottini, fedele collaboratore, prova a riparare al danno e trova presto il perfetto sostituto: il fratello gemello di Olivieri, Giovanni Ernani. Si tratta di un filosofo che soffre di disturbi bipolari, ma che si rivela un capo carismatico. Il partito torna a salire nei sondaggi, mentre Olivieri guarda gli eventi da Parigi. Interpretato da Toni Servillo, Valeria Bruni Tedeschi e Valerio Mastandrea, questa critica velata alla politica italiana offre un interessante punto di vista sulla classe dirigente.

Informazioni

Data: Ven 5 Apr 2019

Orario: Alle 19:00

Organizzato da : European Commission Representation in Finland

In collaborazione con : IIC Helsinki

Ingresso : Libero


Luogo:

Eurooppasali, Malminkatu 16, Helsinki

846