Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

XXI Kokkolan Talviharmonikka: Nello stile barocco

Data:

13/02/2019


XXI Kokkolan Talviharmonikka: Nello stile barocco

Nell'ambito del XXI Kokkolan Talviharmonikka il fisarmonicista italiano Giorgio Dellarole si esibisce in un concerto di musiche di  -Scarlatti, Vivaldi, Lully, Merula, Castello, Wilsmayr, Corelli, Somis insieme alla violinista Kreeta-Maria KentalaJani Sunnarborg, danza e fagotto. 

Docente di fisarmonica presso il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma, Giorgio Dellarole ha compiuto i suoi studi musicali con Emanuele Spantaconi e con Sergio Scappini e si è perfezionato nell’interpretazione del repertorio antico con Marco Farolfi, Emilia Fadini e Luca Oberti.
Con la sua attività concertistica ha portato la fisarmonica in sedi prestigiose, tenendo concerti in tutta Italia, in Europa e in Cina, Africa e Stati Uniti e registrando per Rai1 e Radio3 (“La stanza della musica” e “Piazza Verdi”), per la African International Television e per emittenti nazionali polacche e greche.
La sua discografia comprende produzioni solistiche e collaborazioni con formazioni cameristiche dal duo al sestetto nell’ambito della musica antica del repertorio contemporaneo e del Tango.
Ha ottenuto premi in concorsi internazionali e si è affermato nelle selezioni dell’A.R.A.M. e della Gioventù Musicale d’Italia.
Col suo lavoro si propone di valorizzare la fisarmonica nei suoi molteplici aspetti, emancipandola dall’ambito popolare nel quale è nata. Negli ultimi anni si è dedicato prevalentemente allo studio del repertorio barocco e classico portando, tra i primi, il suo strumento all’attenzione degli specialisti del genere e diffondendo tra i fisarmonicisti, attraverso seminari e master-class, l’idea di una rigorosa ricerca filologica e stilistica applicata alla musica antica.
Per l’esecuzione del repertorio antico Giorgio Dellarole utilizza una fisarmonica Bugari con il La a 415hz, accordata con il sistema Vallotti.

Per maggiori informazioni: www.talviharmonikka.com/?lang=en

Per i biglietti (20€/10€): www.ticketmaster.fi

 

 

Informazioni

Data: Mer 13 Feb 2019

Orario: Dalle 19:00 alle 21:00

Organizzato da : Kokkolan Talviharmonikka

In collaborazione con : IIC Helsinki

Ingresso : A pagamento


Luogo:

Central Ostrobothnian Conservatory - Kokkola

836