Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Marcello Allulli Trio – Italy Meets Finland

Data:

13/02/2019


Marcello Allulli Trio – Italy Meets Finland

Il Marcello Allulli Trio si è formato più di due anni fa in seguito all’incontro tra Marcello Allulli e Karri Luhtala, dopo la loro prima tourneè in Finlandia. Ai due musicisti si aggiunge subito il batterista romano Alessandro D'Anna, ormai residente a Helsinki da più di un anno.

Il progetto propone brani originali di ispirazione Colemaniana e standard della tradizione jazz americana. La formazione, originale nella sua composizione in quanto non include il tradizionale contrabbasso, comprende invece l'organo hammond, la batteria e il sassofono tenore. Tutti e tre i musicisti sono coinvolti in diversi progetti in Europa e questa è un'occasione speciale per poterli ascoltare tutti e tre insieme in Finlandia.

Sassofonista di rilievo nel panorama jazz nazionale, Marcello Allulli si distingue sia come leader che come membro di formazioni tra cui MAT Allulli-Diodati-Baron Trio, Maria Pia de Vito Rita Marcotulli 5et, Roberto Gatto Imperfect Trio, Glauco Venier L’Insiùm Ensemble, ZAS Zanisi-Allulli-Sferra Trio, Ceccarelli-Allulli duo, RAJ trio, Ettore Fioravanti 4tet. Diplomato al Berklee College of Music di Boston, dal 2011 al 2018 è stato votato al JAZZIT AWARD tra i migliori sassofonisti italiani. L’intensa carriera di concerti internazionali lo vede protagonista in USA, Emirati Arabi,Giordania, Indonesia, Giappone, Turchia, Francia, Germania, Spagna, Belgio, Norvegia, Austria, Israele, Libano, Finlandia, India, Portogallo, Ucraina, Bulgaria.

www.marcelloallulli.com

Diplomato presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma in Composizione Classica e Didattica della Musica, Alessandro D’Anna ha studiato con Gregory Hutchinson, Jeff Ballard, Mark Guiliana, Gianni Di Renzo, John Wooton e Fabrizio Sferra. Nonostante la sua giovane età, vanta molte importanti collaborazioni con musicisti jazz di tutto il mondo come come David Kikoski, Benito Gonzalez, Essiet Okon Essiet, Mark Gross, Eve Cornelious, John Taylor, Avishai Cohen. Si è esibito in festival e club come: Pori Jazz Festival, Ronnie Scott's Jazz Club, Alexanderplatz Jazz Club e molti altri. A Helsinki ha insegnato alla Metropolia University of Applied Science e alla World Music School. 

www.alessandrodanna.com

Karri Luhtala, cresciuto in Finlandia, ha studiato a Helsinki, Frosinone e Gand. Nel corso degli anni si è esibito con formazioni diverse in Finlandia, Belgio, Regno Unito e Italia. Con il suo trio di pianoforte è stato premiato come miglior artista in vari concorsi internazionali di jazz in Italia, come il Roma Jazz Festival 2011, l'Atina Jazz Winter 2011 e Pori Jazz 2012. Altri eventi importanti includono varie esibizioni all'Alexanderplatz di Roma, il più antico e famoso jazz club italiano e al Ronnie Scott's Jazz Club a Londra. Con il suo progetto “Il Mondo di Karri” ha portato numerosi musicisti internazionali in Finlandia, favorendo la collaborazione tra le varie culture europee che Karri stesso ha imparato ad apprezzare.

www.karriluhtala.com

Calendario

  • 13 febbraio - Solmu Pub, Vaasankatu 8, 00500 Helsinki - ore 20:00
  • 14 febbraio - Hakalan Koulu, Lehmustie 14, 05460 Hyvinkää (Concerto per gli studenti) - ore15:00
  • 16 febbraio - Corner Cafe, Kauppalankatu 2, 05800 Hyvinkää - ore 20:00
  • 17 febbraio - Tenho Restobar, Helsinginkatu 15, 00500 Helsinki - ore 20:00

Date e orari possono essere soggetti a cambiamenti. Siete pregati di contattare le sedi dei concerti per avere informazioni aggiornate.

Informazioni

Data: Da Mer 13 Feb 2019 a Dom 17 Feb 2019

Orario: Dalle 15:00 alle 22:00

Organizzato da : IIC Helsinki

In collaborazione con : Varie sedi Helsinki e Hyvinkää

Ingresso : Libero


Luogo:

Varie sedi a Helsinki e Hyvinkää

837